News

18 podi per la Luino al Meeting Nazionale di Candia

lunedì 13 Maggio 2013

18 podi per la Luino al Meeting Nazionale di Candia

LUINO, 13 maggio 2013 – Nello scorso fine settimana il lago di Candia (TO)  ha ospitato il  Meeting Nazionale Allievi Cadetti Ragazzi e Master che ha  riunito tantissimi giovani talenti.  Sessantasette le società provenienti oltre che dal Piemonte, anche da Lombardia, Liguria, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana e Svizzera con quasi 1200 vogatori che si sono affrontati in sfide appassionanti e agonisticamente interessanti. Un prestigioso appuntamento al quale la Canottieri Luino ha partecipato schierando complessivamente 28 equipaggi che hanno dimostrato un buon livello tecnico e contribuito ad uno splendido successo di squadra coronato con sei ori, due argenti, dieci bronzi e alcuni buoni piazzamenti. 

Gradino più alto del podio, per il Quattro di Alessandro Columpsi, Alessandro Garippa, Fabio Maffiola, Matteo Montorsi (Cadetti) e quello di Gabriele Muraca, Alessandro Nardi, Mattia Armenise (Allievi C), armo misto Canottieri Monate. Montorsi e Nardi ripropostisi rispettivamente in Doppio, misto Canottieri d’Annunzio, e in 7,20 hanno poi confermato la loro supremazia ottenendo una splendida vittoria, risultato questo di cui si è reso protagonista anche Enrico Bouehi in 7,20.

Meritatissime le medaglie d’argento ottenute da Giulia Langella (Allieva B) nel 7,20 e nel Doppio misto con la Canottieri Monate, che ha ben sostenuto il confronto con avversari molto agguerriti, dimostrando una buona strategia di gara a difesa del proprio piazzamento.

Giornata all’insegna dei festeggiamenti per le rappresentative giallo-blu, che hanno onorevolmente rappresentato i colori societari, rendendosi protagonisti di competizioni emozionanti. Nella categoria Ragazzi terzo posto per il Quattro di Martino Natuzzi, Constantin Loanca, Andrea Muraca, Federico Portentoso; piazzamento confermato poi da Andrea e Martino in Singolo. Tra i più giovani, nella specialità del 7,20, bellissimi bronzi per Alessandro Garippa, Tommaso Foti, Edoardo Baggiolini e Pieralberto Colombo ottenuti in finali particolarmente impegnative; questi ultimi due atleti hanno così riscattato il quarto posto conseguito con il Quattro, insieme ai compagni di barca Enrico Bouehi e Nicolas Natuzzi. Onori del podio e bronzo anche per i Master che hanno visto in sfida il Singolo di Paolo Zanini ed il Doppio di Alessandro Del Ferraro-Lorenzo Lissoni, equipaggi meritevoli di grande determinazione e buona condotta di gara.  

Tra gli altri piazzamenti buona prova conclusasi al photo-finish per il 7,20 di Lorenzo Scordo (Allievo B) giunto quarto; sesto posto per il Singolo di Davide Cipolletta (Ragazzi) e settimo per il 7,20 di Simone Pagliuca (Allievo B).

Nella giornata di domenica si sono altresì disputate le regate riservate alle rappresentative regionali della categoria Cadetti, che vedono competere i migliori atleti del canottaggio italiano a livello giovanile. I colori giallo-blu sono stati rappresentati da Matteo Montorsi e Alessandro Garippa a bordo dei due Quattro Lombardia, che hanno terminato la finale con la conquista rispettivamente di una splendida medaglia d’oro ed una di bronzo.

Antonella Manzo