News

Società Venete protagoniste anche al 2° Meeting Nazionale di Piediluco

mercoledì 8 Maggio 2013

Società Venete protagoniste anche al 2° Meeting Nazionale di Piediluco

PADOVA, 08 maggio 2013 – Le Società di Canottaggio della Regione Veneto sono state ancora tra le protagoniste al secondo Meeting Nazionale di Piediluco del 4 e 5 maggio 2013 che ha visto la partecipazione record di oltre 1000 atleti provenienti da ogni parte della Penisola.
A rappresentare la Regione Veneto erano presenti la Canottieri Padova, Padovacanottaggio, Canottieri Mestre, Canottieri Querini, Canottieri Diadora, Canottieri Giudecca, DLF Treviso ed Ospedalieri Treviso.

Nelle prove della speciale formula “TRIO 2016”, riservate agli atleti “possibili Azzurri”, ancora in particolare evidenza il padovano Francesco Cardatoli (Canottieri Padova) che si è imposto su tutti nel singolo ed ha conquistato anche due bronzi nel doppio ed un quarto posto ed un argento nel quattro di coppia quest’ultimo assieme al compagno di società Luca Rambaldi che ha ottenuto anche un argento ed un quarto posto nel singolo ed un argento ed un bronzo nel doppio. Da menzionare anche i due bronzi nel quattro di coppia di Cecilia Bellati (Canottieri Diadora) che ha anche raggiunto due quinti posti nel singolo Pesi Leggeri ed un quinto ed un settimo posto nel doppio. Infine da citare i due settimi e due ottavi posti in singolo ed in doppio e i due quarti posti in quattro di coppia per Federica Menegatti (Canottieri Padova).

Nelle regate del Meeting Nazionale altamente indicative per la formazione della squadra Nazionale Junior che parteciperà ai Campionati Europei di Minsk (Bielorussia) del 25 e 26 maggio p.v., in particolare evidenza gli atleti della Canottieri Padova che hanno conquistato un argento ed un bronzo con Stefania Gobbi rispettivamente nel doppio e nel singolo, mentre la rincorsa di Gianmarco Guadalupi si è dovuta fermare al settimo posto nel singolo.

La medaglia d’oro è stata invece conquistata da Angelica Favaro (Canottieri Padova) nel singolo pesi leggeri e da Giulia Cabassa e Ester Pasquato (Padovacanottaggio) nel doppio senior che hanno ottenuto anche la piazza d’onore nel due senza senior. Vittoria ottenuta anche per il doppio esordienti di Paolo Pica e Riccardo Cameraro (DLF Treviso), categoria questa che ha visto anche la conquista dell’argento di Nicola Zorzetto (Canottieri Mestre) nel singolo.

Un bronzo ed un argento sono stati ottenuti da Simone Martini (Canottieri Padova) rispettivamente nel singolo e nel doppio senior (quest’ultimo in coppia con Bernardo Miccoli delle Fiamme Gialle di Sabaudia). Nella stessa finale da sottolineare anche il quarto posto dell’equipaggio della Canottieri Giudecca (Barbato-Ghezzo).
Angela De Lucchi e Maria Cabassa (Padovacanottaggio) hanno invece vinto un argento nel quattro senza ragazze (in un equipaggio misto con il Circolo Nazario Sauro di Trieste) e sono poi giunte ottave nel doppio ragazze. Nel singolo ragazze da registrare poi la quinta posizione di Maregotto Asja (Canottieri Padova).
Piazza d’onore anche per l’equipaggio della Canottieri Padova (misto con la Canottieri Varese) nel quattro di coppia senior femminile con le atlete Angelica Favaro, Sara Baran, Dense Fasolato. Nella stessa specialità ma nella categoria junior maschile da ricordare anche il quarto posto ottenuto dall’equipaggio degli Ospedalieri di Treviso (misto con Canottieri Timavo di Monfalcone) composto da Nicolò Zardo e Cesare Reato.

Da menzionare infine i piazzamenti ottenuti nelle finali B rispettivamente nella categoria junior maschile con il terzo posto del due senza della Canottieri Querini (Zanin-Povolato), il quinto posto della Canottieri Mestre nel singolo (Semenzato) e l’ottava piazza del doppio degli Ospedalieri di Treviso (Zardo-Reato) e nella categoria ragazzi con il quarto posto del doppio maschile della Canottieri Diadora (Cazzagon-La Versa).

Dopo questi incoraggianti risultati il canottaggio Veneto si prepara quindi per affrontare i prossimi importanti appuntamenti agonistici del 25 e 26 maggio p.v. con i Campionati Italiani Pesi Leggeri ed Esordienti di Mantova e con i Campionati Europei Junior di Minsk.

Comitato Regionale Veneto – F.I.C.
Ufficio Stampa