Terzo Incontro “Fiammegialleperigiovani” a Sabaudia


CASTELPORZIANO, 08 maggio 2013 - Per il III Nucleo Atleti di Sabaudia oggi è stata una giornata di festa per la chiusura dei progetti a “Scuola in Canoa” e “Remare a Scuola”, progettualità che rientrano nel contesto più ampio di “Fiammegialleperigiovani”. L’evento, che si svolge ininterrottamente dal 2011, si è tenuto nella mattinata all’interno degli impianti sportivi del canottaggio e della canoa Fiamme Gialle. Erano presenti oltre 500 alunni delle classi quinte delle Scuole: Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di San Felice Circeo, rappresentato dalla prof.ssa Anna Esposito, Istituto Comprensivo Gaetano Manfredini di Pontinia, con gli alunni accompagnati dalla prof.ssa Antonella Guidi, Istituto Giovanni Verga di Pontinia, diretto dalla prof.ssa Maria Ventura, I Circolo Didattico Cencelli di Sabaudia, con la dirigente prof.ssa Manuele Ciammaruconi, Istituto Scolastico Omnicomprensivo di Borgo Hermada (Terracina), col responsabile prof.ssa Stefania Francioni, e Istituto Giulio Cesare di Sabaudia, rappresentato dal dirigente prof. Pietro Zienna.

Tutto l’apparato scolastico presente alla manifestazione multi sportiva, con esibizioni di canottaggio, canoa, pallavolo, calcio, atletica e percorso di abilità, aveva l’obiettivo, oltre quello della pratica sportiva, anche di far comprendere ai giovanissimi alunni il principio che la pratica sportiva è anche un efficace strumento di socializzazione che concorre sia alla formazione della personalità che allo sviluppo ed il mantenimento di un corretto equilibrio psico-fisico. L’incontro di oggi era impreziosito dalla presenza del Campione Olimpico Alessio Sartori, che ha portato le sue tre medaglie olimpiche (oro a Sydney 2000, bronzo ad Atene 2004 e argento a Londra 2012) da far ammirare agli atleti che lo hanno letteralmente assalito per foto e autografi.

Presenti, oltre al Generale di Brigata Domenico Campione, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, del Col. Vincenzo Parrinello, Comandante del Gruppo Polisportivo, del Tenente Colonnello Ermete Liberatore, Comandate del III Nucleo Atleti di Sabaudia, anche il Prefetto di Latina Antonio D’Acunto, il Questore di Latina, Albero Intini, il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Latina, Col. Giovanni De Chiara, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, Col. Paolo Kalenda, il Generale di Brigata Raffaele Romano, Vice Ispettore per gli Istituti d’Istruzione, il dott. Francesco Pennacchini, Comandante della Scuola del Corpo Forestale dello Stato. Ma l’evento, di spessore nazionale, ha attirato anche l’interesse del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale e del Presidente del CONI Regionale Lazio Riccardo Viola che non hanno voluto far mancare il loro sostegno all’iniziativa.

Durante l’evento ludico sportivo gli alunni, con un’età compresa tra i 10 e i 12 anni, hanno potuto vivere un’importante “esperienza sportiva” all’interno delle strutture delle Fiamme Gialle, una delle Società italiane più importanti nel panorama degli sport olimpici, e sono stati coinvolti nella simpatica e istruttiva cornice dell’esibizione di un reparto cinofili, i cani antidroga, della Guardia di Finanza con protagonista Ovar, uno splendido esemplare di pastore tedesco, condotto dagli appuntati Leonardo Totaro e Giovanni De Rosa i quali hanno mostrato il lavoro, per gioco, che questi cani sviluppano per l’incolumità del cittadino nella ricerca di stupefacenti.


Clicca per la Brochure

Foto & Video

Prossime Regate

  • TRIESTE - 11/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021- 2022
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • GAVIRATE - 13-15/05/2022
    Regata Internazionale Para Rowing
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - 2° Meeting Allievi, Cadetti, Universitari, PR3 ID, Master
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Rappresentative Regionali
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Meeting Scuola
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.