News

Luino alla Finale Regionale dei Giochi Studenteschi e al 2° Meeting  Nazionale

lunedì 6 Maggio 2013

Luino alla Finale Regionale dei Giochi Studenteschi e al 2° Meeting  Nazionale

LUINO, 06 maggio 2013 Si è svolta giovedì 2 maggio a Monate la finale regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, manifestazione che si colloca nell’ambito del progetto FIC “Remare a Scuola” in collaborazione con Miur e Coni. All’appuntamento remiero, organizzato da Canottieri Monate con il supporto del Comitato FIC Lombardia, hanno preso parte gli Istituti scolastici lombardi di primo e secondo grado con circa 300 studenti e 60 equipaggi in rappresentanza di 19 Istituti scolastici, entusiasti nel darsi battaglia per portare alto il nome della propria scuola.

Cinque le categorie impegnate, Cadetti, Allievi, Juniores, Esordienti 1° e 2° categoria, su imbarcazioni “Gig a Quattro” di Coppia e di Punta con timoniere, lungo un percorso di 500 mt. L’ISIS “Città di Luino – Carlo Volontè”, l’Istituto Comprensivo “B.Luini”, l’Istituto Comprensivo “D.Zuretti” di Mesenzana e le scuole medie A.Manzoni di Lavena Ponte Tresa hanno complessivamente schierato, con la collaborazione della Canottieri Luino, 12 equipaggi che hanno dimostrato impegno e grande determinazione per aggiudicarsi l’ambito podio. Ottimi risultati per l’ISIS che ha celebrato gli onori del podio ottenuti da tutti gli equipaggi schierati, meritevoli di aver splendidamente rappresentato il loro istituto. Ben quattro le medaglie conquistate: oro per Valentina De Pasca, Veronica Veronesi, Silvia Pacilio, Valentina Gobbato, Luca Magnaghi – timoniere (Esordienti 2°) e per Matteo Castellotti, Andrea Canuti, Davide Rotondo, Fabiano Miele, Simone Tilocca – timoniere (Allievi), armi dominatori ciascuno delle proprie finali. Nella categoria Juniores argento per Valentina Lazzarini, Ambra Perdoncin, Greta Banfi, Elisa Garippa, Luca Magnaghi – timoniere e bronzo per Daniele Venturino, Stefano Pavesi, Jacopo Arioli, Andrea Pulcrano, Davide Venturino – timoniere, autori di competizioni molto contese e avvincenti. Soddisfazione anche per gli studenti dell’Istituto B.Luini di Luino per il bellissimo argento di Linda Annovi, Francesca Taccolini, Ada Montorsi, Beatrice Porro, Stefania Rio – timoniere (Esordienti 1°) e per il terzo posto di Alessandro Nardi, Matteo Montorsi, Fabio Maffiola, Riccardo Bouehi, Luca Pozzi – timoniere (Cadetti), risultati aggiudicatisi al termine di regate per le quali hanno dimostrato una buona condotta di gara. Podio mancato e quarto posto invece per Oleksandra Ivasenko, Gaia Langella, Valeria Croci, Claudia Cappato, Giulia Langella – timoniere (Cadetti).

Pur avendo dimostrato impegno e determinazione non sono riusciti a superare le qualificazioni nella categoria Esordienti 1° Ruben Di Bella, Giuliano Monaco, Andrea Portentoso, Giuseppe Giuliani, Linda Annovi – timoniere e Nikolas Rio, Juan Carlo Flores Olivera, Marco Gravante, Alessio Zambardi, Martina Buccinnà – timoniere, così come nella categoria Cadetti Edoardo Baggiolini, Tommaso Foti, Mattia Armenise, Gabriele Murca, Manuele Stefani – timoniere. Buona prova e bronzo per le scuole medie D.Zuretti di Mesenzana con l’armo di Simona Filippone, Greta Prato, Alice Contini, Alice Ciconte, Angela Iemma – timoniere. Un plauso infine alla rappresentativa formata da Federico D’Agostino, Francesco Creta, Luca Guarneri, Diego Vanzolini, Pietro Saporito – timoniere (Esordienti 1°) della scuola media A.Manzoni di Lavena Ponte Tresa che, dopo aver brillantemente superato le batterie è giunta quinta a confronto con avversari agguerriti. Una giornata quindi ricca di tante emozioni per tutti gli studenti presenti pronti a rivivere questa fantastica esperienza, per la quale sono già allo studio i nuovi progetti di collaborazione tra scuola e canottaggio per la prossima edizione.

Nel corso del fine settimana si è svolto poi a Piediluco (TR) il 2° Meeting Nazionale riservato alle categorie ragazzi, junior, under 23, pesi leggeri e senior; manifestazione che ha visto schierare le rappresentative regionali della categoria Cadetti con i migliori atleti del canottaggio italiano a livello giovanile. I colori giallo-blu sono stati rappresentati da Matteo Montorsi a bordo dell’Otto Lombardia, dominatore assoluto della propria finale coronata con uno splendido oro, e da Alessandro Garippa che, imbarcato sul Quattro, ha ben difeso il proprio piazzamento per la conquista di una meritata medaglia di bronzo.
 

Antonella Manzo