News

Remare a Scuola a Barcola

lunedì 6 Maggio 2013

Remare a Scuola a Barcola

TRIESTE, 06 maggio 2013 – Il Progetto Remare a Scuola, dopo la fase Indoor del mese scorso, vedrà martedì mattina a Barcola (Trieste), la disputa della fase regionale per il Friuli Venezia Giulia dei Giochi Sportivi Studenteschi in barca. Un successo di partecipazione, che dopo i 450 studenti impegnati nella palestra della Don Milani di Altura sui remoergometri, quasi 200 saranno quelli impegnati sulle gig e le yole a 4, in rappresentanza di 6 scuole medie e 6 scuole superiori.

Un successo senza precedenti, da ascrivere alla solerte attività delle società regionali in stretto contatto con gli Istituti Scolastici, che oramai da quasi vent’anni promuovono, grazie alla grande disponibilità degli insegnanti di educazione fisica e dei dirigenti delle scuole aderenti al Progetto che proprio quattro lustri fa vedeva la nostra regione pilota, lo sport del canottaggio. Divisione Julia, Altipiano, Carducci (Lignano Sabbiadoro), via Commerciale, Campi Elisi, Roiano/Gretta, le scuole secondarie di I grado, Deledda, Fabiani, Oberdan, Galilei, Nautico, Carducci/Dante le secondarie di II grado, con le società partner: Nettuno, Saturnia, Adria, Ginnastica Triestina e Lignano. L’inizio delle finali martedì mattina è previsto alle 9,30 presso la sede della Canottieri Saturnia, ed il percorso di gara si svilupperà dal porticciolo di Barcola ed arrivo davanti alla sede del club di viale Miramare.

Le gare più affollate sono la gig a 4 maschile cadetti e quella allievi con 6 equipaggi, ma molto interessanti i numeri degli esordienti: ragazzi e ragazze che non hanno mai partecipato ad una manifestazione organizzata dalla Federcanottaggio: saranno 13 gli equipaggi a 4 per questa categoria (7 femminili e 6 maschili), per un totale di 65 nuovi vogatori, un autentico successo che rilancia ancora una volta il Remare a Scuola come autentico volano del canottaggio triestino.