News

Regata Senza Confini – Memorial Ezio Ciriello

sabato 4 Maggio 2013

Regata Senza Confini – Memorial Ezio Ciriello

TRIESTE, 04 maggio 2013 – Oltre un centinaio di vogatori imbarcati in 17 equipaggi in rappresentanza di quasi tutti i circoli remieri del Golfo, hanno dato vita sabato mattina, nell’ambito della Bavisela, alla Regata Senza Confini – Memorial Ezio Ciriello (riservato alle yole a 4), Long Distance in tipo regolamentare, su un percorso che dal Molo Audace arrivava a Barcola, per poi ritornare al punto di partenza, per complessivi 7 km. Presenti sulla linea di partenza che vedeva allineate 8 yole a 4, che concorrevano per il Trofeo Ciriello, 4 doppi canoè, 1 gig a 4 e 4 8 yole, per la non competitiva, ed a salutare l’evento, oltre al Presidente del Comitato Regionale della Federcanottaggio Massimiliano D’Ambrosi, quello della Nuova Bavisela, Fabio Carini.

Primo via puntuale alle 10, con allo start il giudice arbitro internazionale Luciano Michelazzi, che stoppava dopo pochi colpi la gara causa una falsa partenza delle acque centrali. Riprendeva l’allineamento, ed era buono il secondo via, con il misto Adria/Saturnia/Pullino (Milos, Stadari, Millo, Veljak, timoniere Sommer), che prendeva un leggero margine di vantaggio sul gruppo, inseguito a ruota da Trieste (Lukan, Pietanza, Mazza, Pinat, timoniere Covali), il misto Pullino/Ravalico/Querini (Finocchiaro M., Gambardella, Visintin, Liberti, timoniere Finocchiaro C.) e Adria (Romano, Castriotta, Cina, Pedarra, timoniere de Stauber), mentre nelle retrovie un abbordaggio tra l’armo femminile del Cmm “N. Sauro” ed Adria, metteva fuori gara questi ultimi causa un danno alle attrezzature. A distanza di circa 5 minuti dal primo via, partiva il secondo gruppo, quello della non competitiva, che vedeva da subito prendere vantaggio consistente le più veloci yole ad 8 vogatori, nei confronti dei doppi canoè.

Al giro di boa a Barcola, all’altezza della Canottieri Nettuno, transitava indisturbato il misto Adria, mentre alle sue spalle si faceva acceso il confronto per le due piazze d’onore con il misto Pullino che cercava, con frequenti allunghi di agganciare il Trieste per conquistare l’argento. Ma mentre Stadari & soci proseguivano l’andatura con un passo ben sostenuto, aumentando il loro vantaggio, si delineavano anche le posizioni di rincalzo, con Trieste che controllava Pullino e l’Adria di Romano che cercava di agganciare la terza posizione.

Sul traguardo, dopo 7 km di gara, transitavano Milos, Stadari, Millo, Veljak, timoniere Sommer in 28’31” che andavano alla conquista del Trofeo Ciriello, a poco meno di 40” il Trieste di (Lukan, Pietanza, Mazza, Pinat, timoniere Covali) in 29’07”, terzo il misto Pullino Finocchiaro M., Gambardella, Visintin, Liberti, timoniere Finocchiaro C. in 29’15”, seguivano l’Adria di Romano, Castriotta, Cina, Pedarra, timoniere de Stauber, il Saturnia di Clagnaz, Trevisan, Benedetti, Glionna F., timoniere Glionna A., la Pullino di Visintin, Crevatin, Fortunat, Giraldi, timoniere Carboni, 7° classificato e primo equipaggio femminile, quello del Cmm “N. Sauro” di Bembich, Parma, Franz, Bartole, timoniere Mirarchi.

Nella gara non competitiva, passava per prima al traguardo la yole a 8 dell’Adria (Maccari, Mocnik, Predonzani, dell’Aquila, Pregara, Spanghero B., Spanghero C., Zeryal, timoniere Milani), ed a seguire l’8 femminile del Saturnia (Cressi, de Leitenburg, Rosso, Giacomazzi, Herlinger, Iasnig, Rusca, zanolla, timoniere Panteca), quella maschile del Cmm “N. Sauro” (Dalla Mora, Rinaldi, Assereto, Scheriani, Kucich, Costa, Sollecito, Dandri, timoniere Degrassi), il doppio della Ginnastica Triestina eq. A) (Millo, Fragiacomo, la gig a 4 del Saturnia (Camerini, Kraus, Grippari, Conti, timoniere Berti), l’8 femminile della Ginnastica Triestina (Rismondo, D’Amore, Spadaro, Paravia, Biagi, giobbi, Bolognini, Villi, Nespolo, timoniere Sofianopulo), il doppio maschile della Ginnastica Triestina eq. B) (Benco, Cecchini), il doppio maschile del Cmm “N. Sauro” (Riva, Bonetta) e quello femminile della Pullino (Berni, Finocchiaro).

Maurizio Ustolin