News

Sedici i toscani impegnati a Piediluco nella seconda TRio

venerdì 3 Maggio 2013

Sedici i toscani impegnati a Piediluco nella seconda TRio

FIRENZE, 03 maggio 2013 – Si torna a Piediluco, che dopo il primo Meeting Nazionale con relativa prima TRio e il fruttuoso Memorial d’Aloja per i colori azzurri, ospita questo fine settimana il secondo Meeting Nazionale e la seconda TRio del 2013.
 
L’evento è a tutti gli effetti per le società l’ultima occasione di confrontarsi a livello nazionale prima di decidere quale binario imboccare in direzione delle varie rassegne tricolori, mentre per gli atleti di interesse nazionale impegnati nella nuova combinata ideata dal selezionatore azzurro La Mura è l’ultima chance per meritarsi le vere attenzioni dei tecnici della Nazionale per le manifestazioni internazionali.
 
E in attesa di vedere quante saranno le medaglie che i club toscani metteranno in bacheca, sappiamo già chi sono i rappresentanti della regione in seno al gruppo azzurro.
 
Un gruppo come sempre ben nutrito, 136 i convocati tra titolari, riserve e timonieri per le categorie Senior, Pesi Leggeri e Under 23 maschile e femminile. Un numero impressionante di cui la Toscana è una fetta importante.
 
Si parte dai Senior, con l’elbano del Pontedera Matteo Baluganti convocato per la punta ed il trio di finanzieri – il livornese Luca Agamennoni, il fiorentino Francesco Fossi, il samminiatese Matteo Stefanini – convocati per la coppia.
 
Nel gruppo PL c’è Stefano Oppo, sardo ma al secondo anno in forza alla Firenze, mentre è nel gruppo Senior e PL femminile che si forma l’asse della FI-PI-LI: Beatrice Arcangiolini della Firenze, Eleonora Trivella della VV.F. Billi-Masi di Pisa e Irene Vannucci della VV.F. Tomei di Livorno.
 
Gli atleti suddetti si trovano a Piediluco a spese federali e per tutti c’è la quasi matematica certezza di essere poi convocati per un nuovo raduno nazionale in programma subito dopo la TRio, dal 5 al 12 maggio.
 
Ci sono poi quegli atleti convocati per la TRio ma che si trovano in Umbria a spese societarie e che possono rappresentare degli outsider, a seconda dell’esito della combinata, per il raduno successivo.
 
E’ il caso del limitese Andrea Carmignani della Marina Militare Sabaudia con i Senior, di Tommaso Sacchini del Pontedera tra i Pesi Leggeri, dei limitesi Matteo Borsini e David Corti, del pontederese Manuel Igneri e del fiorentino Pietro Zileri tra gli Under 23 e PL Under 23, di Serena Cicerchia della Cavallini e Gaia Nencini dell’Arno Pisa tra le donne Senior e PL.
 
A loro va l’in bocca a lupo del Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio, presidente Edoardo Nicoletti in testa.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana – 

Nelle foto alcuni protagonisti toscani della TRio: Eleonora Trivella, Francesco Fossi, Matteo Borsini, Matteo Stefanini, Tommaso Sacchini.