News

GSS Lombardia: è festa per gli studenti canottieri

venerdì 3 Maggio 2013

GSS Lombardia: è festa per gli studenti canottieri

MILANO, 03 maggio 2013 – Giornata estiva con tanto di tuffi nel lago a Monate per la finale regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi, organizzata dalla società del Presidente Franco Ruspini. Più di 300 studenti, 60 equipaggi e 19 istituti scolastici i numeri lombardi dell’edizione 2013.

La giornata, aperta alle 9.30 con l’inizio delle qualificazioni, si è chiusa alle 16.30 con le ultime premiazioni. Sono state tutte gare sprint, 500 metri, a bordo delle GIG, imbarcazioni propedeutiche con timoniere, sia per la vogata di coppia che di punta.

Divario assoluto tra le categorie previste da bando. Ai remi, tra Allievi e Junior, canottieri già noti a livello regionale e nazionale. Per gli Esordienti invece è stato il primo battesimo ufficiale, per loro massima tensione e qualche difficoltà durante le manovre. Tra i big, su tutti, Ilaria Broggini (Bronzo Mondiale con l’otto junior nel 2012) e Federica Cesarini (Argento Europeo al timone dell’otto senior).

Sul campo per l’intera giornata, insieme alla Dirigenza FIC Lombardia, il coordinatore di Educazione Fisica dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese Prof. Giuseppe Gazzotti. Nel pomeriggio, a sorpresa, è arrivata anche Sara Bertolasi, atleta a Londra 2012 ed oggi Consigliere Federale in quota atleti.

Queste le realtà scolastiche che hanno aderito, grazie alla collaborazione con le società del canottaggio lombardo, al progetto 2013. ISIS E Stein (Gavirate), ISIS Carlo Volontè (Luino), IISS Ezio Vanoni (Menaggio), ISIS Newton( Varese), Istituto Statale Ettore Conti (Milano), Scuola Media “Giovanni XXIII” (Castelveccana), “Giovanni XXIII” (Gardone),  Leva (Travedona) ICS Bernardino Luini (Luino), 28 Maggio (Manerba del Garda), Mornago, ICS Bellagio, ICS Cernobbio, D’Annunzio (Salò), ICS Zuretti (Mesenzana), IC Como Lago, Don Milani (Vergiate), Vittorio Sereni (Germignaga) e ICS Dongo.

Da domani tutti al lavoro per il 2014, già in cantiere i nuovi progetti di collaborazione tra scuola e canottaggio.

Luca Broggini