News

Alla Moto Guzzi il Memorial Corti 2013

mercoledì 1 Maggio 2013

Alla Moto Guzzi il Memorial Corti 2013

MILANO, 01 maggio 2013 Chiuso a Verceia (SO) il Memorial Walter Corti, classico evento sprint organizzato dalla Canottieri Retica del Presidente Mario Saligari. I 213 equipaggi iscritti hanno dato vita a 52 regate, spalmate in 5 ore. Alla Moto Guzzi il Trofeo 2013.

La giornata, aperta alle 9.00 con la classica riunione dei rappresentati societari, ha poi lasciato campo aperto alle sfide. Condizioni del lago perfette e ottima visibilità hanno permesso di vivere tutte le sfide a distanze ridotte.

Non solo agonismo sul Lago di Mezzola. L’evento è stato anche un’occasione di incontro con i campioni del passato. Ai remi, su tutti, Igor Pescialli (US Bellagina). Classe 1963, ha iniziato a remare nel ’76 e nell’ ’86, in coppia con Belgeri in Inghilterra a Nottingham, si è laureato Campione del Mondo Assoluto in doppio.

Presenti sul campo, come spettatori, Giuseppe Moioli, Oro alle Olimpiadi di Londra del ’48, Ivo Stefanoni, Campione Olimpico a Melbourne ’56 e Giovanni Zucchi, bronzo a Roma ’60.

Grande attesa a fine giornata per la classifica finale, valida per l’assegnazione del Trofeo Walter Corti. Vittoria, con 266 punti, della canottieri Moto Guzzi. Seconda la Canottieri Retica (190), terza la Sebino (134).

Comune di Verceia sempre in prima linea, presenti sul campo il Vice Sindaco Giordano Angel insieme all’Assessore al Territorio Luigi Ghelfi. Per il Comitato, oltre al Presidente, i Consiglieri Tiziano Maranesi e Stefano Mentasti.

È il Presidente Giorgio Bianchi a chiudere la giornata: “Oggi è stata una festa del canottaggio. Il calendario gare è molto fitto, non è facile per le società essere presenti a tutte le gare. Questa però è stata diversa dalle altre, belli gli incontri con i campioni del passato. Complimenti alla Canottieri Retica e al Presidente Mario Saligari”.

Poche ore al prossimo evento lombardo, domani a Monate la Finale Regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

Luca Broggini