News

Lombardia sprint a Verceia

martedì 30 Aprile 2013

Lombardia sprint a Verceia

MILANO, 30 aprile 2013 Primo maggio coi remi per il canottaggio lombardo, mercoledì tutti in acqua a Verceia, sul piccolo lago di Mezzola, a soli 40 chilometri da Sondrio, per la Regata Promozionale Aperta “Trofeo Walter Corti”. In cabina di regia, come sempre, la Canottieri Retica con il Presidente Mario Saligari. Una regata sprint, classica del calendario regionale, con il campo a sei corsie. 316 atleti gara, 226 fisici e 213 equipaggi i numeri dell’edizione 2013. La giornata, con partenza alle 9.30, si chiuderà alle 14.40. 51 le regate da programma.

L’evento, unico nello scenario lombardo, è nato per ricordare Walter Corti, figura storica del canottaggio italiano, atleta nato alla Canottieri Moto Guzzi e fondatore di quella che oggi è la Canottieri Retica. Nato nel 1949 ha calcato la scena internazionale vestendo la maglia azzurra nel 1972 alla regata pre-olimpica di Monaco.

La giornata sarà una vera festa del remo, confermata la presenza dello stand gastronomico con le specialità della Valtellina. Tutte le società, a fine giornata, riceveranno anche un cesto con i prodotti tipici locali.

Non è previsto il cronometraggio, quindi nessun tentativo di record sulle corte distanze, ma solo sfide genuine con l’obiettivo di tagliare il traguardo davanti agli avversari.

12 le società ai blocchi di partenza. Presenti all’appello, oltre ai padroni di casa, Bellagina, Cernobbio, CUS Milano, Idroscalo, La Sportiva, Menaggio, Moto Guzzi, Pescate, Sebino e Tremezzina. Non mancherà nemmeno il profumo internazionale, confermata la partecipazione del Club Starnberg (Monaco), al via con 8 atleti e 11 equipaggi. 

Appuntamento per tutti mercoledì 1 maggio, Retica pronta a stupire ancora una volta.

Luca Broggini