News

Ottimo week end di gare per la regione Emilia Romagna  Risultati dalle regionali di Genova e San Giorgio di Nogaro

mercoledì 24 Aprile 2013

Ottimo week end di gare per la regione Emilia Romagna  Risultati dalle regionali di Genova e San Giorgio di Nogaro

PIACENZA, 23 aprile 2013 – Vento, pioggia e onde: lo scenario era infernale ma gli atleti piacentini difendono con onore la bandiera portando a termine tutte le gare senza ribaltarsi.

NINO BIXIO

Si parte con i più piccoli che, grazie alla dura disciplina imposta dal sergente colonnello Tommaso Rossi, riescono a conquistare due ori e un argento.
Nella specialità del 7.20 cadetti maschile Maci Michele e Dassoni Filipp si devono accontentare rispettivamente della quinta e quarta posizione; i loro compagni, Edoardo Libè e Imbesi Davide, riscattano la categoria cadetti conquistando il primo posto nel 2-.
I due fenomenali cadetti, accompagnati da Maci e Dassoni, chiudono con un argento in tasca la gara del 4-.
Nel 7e 20 allievi C Lombardi Simone si accontenta di un sesto posto mentre il suo collega Cigni Michele sbaraglia la concorrenza conquistando un meritatissimo oro.
Federico Fontana: un nome, una leggenda.
L’atleta peso leggero di blu vestito si dimostra tanto pieno di risorse tanto meno di capelli: cavalcando il suo destriero fra i flutti impetuosi del mare, affronta sia la sua categoria che quella senior, sprezzante del pericolo, lo premiano due argenti che valgono oro.
Sulle orme di Federico Fontana i colleghi schierano quattro singoli nella categoria jr: Leccardi Marco chiude al sesto posto, medaglia di legno per Tiari Luca e Omar Ghetti, Matteo Lommi sorprende invece gli avversari con l’imbattibile tempo registrato di 00:00 arrivando chiaramente primo.
La coppia dei Mattei, Natalucci e Savino, fondono le loro forze per creare un doppio ragazzi che scivola sull’acqua salmastra del porto di genova tagliando il traguardo al secondo posto.
Il gruppo di baldi giovani Matteo Savino, Matteo Natalucci, Matteo Lommi e Omar Ghetti (tanto per cambiare nome), tentano l’impresa in 4x junior con scarsi risultati a causa dell’avverso destino: chiudono infatti al quinto posto.
Esordio bagnato, esordio fortunato per Paola Busconi: guidata dall’esperienza di Emilia Lotti trovano il traguardo nel mare in tempesta e si aggiudicano il quarto posto nel doppio senior femminile.
La giovane promessa del vivaio bixiano, Clara Guerra, si aggiudica il secondo posto in singolo ragazze. Riesce ad esprimersi meglio in doppio e impara a volare con la sua amica/avversaria Vanessa Schincariol, della soc. Carate Urio: insieme dominano la gara del doppio ragazze.

La piacentina Giulia Libè, prestata generosamente dalla Nino Bixio alla soc. Cernobbio per il secondo anno consecutivo, guida il singolo fino al gradino più alto del podio genovese.
Miglior gara: Federico Fontana, la roccia, i commenti si sprecano per questo atleta che con la sua doppietta d’argento fa sognare il canottaggio piacentino.
Peggior gara: lascia un sapore amaro la gara del 4x junior maschile, è stata come una pugnalata quando a Matteo Natalucci, a soli 200 metri dalla partenza si è spezzato un remo, infrangendo così i sogni di gloria di tutto l’equipaggio. Inspiegabilmente non arrivano ultimi.
La scoperta: sorprendono anche il buon coach Tommaso Rossi i cadetti Edoardo Libè e Imbesi Davide: con la loro tenacia e il loro spirito combattivo hanno condotto una gara decisamente sopra le righe, precedendo gli avversari della Sisport Fiat per una medaglia dorata.

VITTORINO DA FELTRE

La giovane squadra coordinata dal buon Paolo Michelotti, dispensatore di ottimi consigli anche nei momenti peggiori, conclude la giornata conclude la giornata con un oro e un argento.
L’esperto Davide Villa, ormai sopraggiunto alla categoria cadetti, si arrende alla forza degli avversari portando a casa un quarto posto in 7e20.
Gli allievi affrontano per la prima volta 1500 metri di gara con risultati che lasciano ben sperare: Tommaso Andena si accontenta di un quinto posto mentre Molari Alessandro conquista il secondo posto nonostante i bastoni fra le ruote a opera dell’avversario ligure; Paolo Groppi stacca di netto il resto della gara portandosi facilmente al primo posto.
Accompagnati dal compaesano Cigni, Gropp, Villa e Molari, arrivano in ritardo alla linea di partenza del 4x cadetti ma, grazie alla loro loquacità, convincono il giudice a farli gareggiare nella batteria successiva, arrivando quindi quinti.
Gli atleti allenati da Flavio Bini, sprezzanti del pericolo, affrontano battaglieri le gare di Genova Prà.
Per primi i 4 ragazzi Leonardo Villa, Marco Ziliani, Matteo Fioretto e Giorgio Grosso (esordio per quest’ultimo), che nel 4x ragazzi maschile si aggiudicano il quinto posto. Un ottimo risultato visto che gli stessi Ziliani e Villa non sono riusciti a partire nella specialità del doppio ragazzi causa noncuranza per l’orologio.
Per il 4x senior maschile Umberto Nartelli preserva le forze: si presenta sul campo di gara 10 minuti prima della gara e se ne va 10 minuti dopo. La tattica sembra aver funzionato perché grazie agli sforzi dei compagni di barca nel sopportarlo per quel poco tempo, Gianluca Riscazzi, Alessandro Tortis e Simone Subacchi portano a casa la medaglia d’argento.
Gli stessi Simone Subacchi, Alessandro Tortis e Gianluca Riscazzi, spronati dalle fresche e giovani forze di Alessandro Vaia, si arrendono al quarto posto nel 4x junior ma il capovoga afferma: “avevamo la batteria sfigata”. La domanda sorge spontanea: sarà vero? Perché nell’altra batteria un altro armo bianco rosso solcava le acque di Genova: proprio lui, il quattro delle meraviglie. Samuele Sbuttoni, Carlo Squeri e Luca Rebecchi, grazie alla compostezza di Guido Bosi, sovrastano gli avversari fisicamente, moralmente ed elegantemente gli avversari, aggiudicandosi il terzo posto.
Grande merito per il 2- ragazze femminile che gareggiava anche contro equipaggi senior: Camilla Sala e Noemi Riscazzi, nonostante la pioggia che cadeva a secchiate conquistano il quarto posto.
Anche la Vittorino si avvale di un nuovo acquisto venuto da lontano, quasi lontanissimo: la ravennate Laura Carazzolo. Questa con le compagne Camilla Sala, Noemi Riscazzi e Sara Groppi, affrontano un’altra gara open in modo egregio, aggiudicandosi il terzo posto.
Nella giornata degli esordi si aggiunge anche quello di Chiara Modolo, in doppio con Sara Copelli: con il tifo dei monti che sorridono delle caprette che fanno ciao, la giovane Heidi e la sua compagna di barca portano a casa un bronzo nel doppio junior.
Anche le vostre addette stampa non si sono risparmiate in questa giornata di pioggia. Mischiando il coastal rowing al wind surf le due veterane arrancano fino al secondo posto e lanciano un messaggio al loro allenatore: “tu vuoi che io muoro?”.
Miglior gara: i 4 delle meraviglie, aiutati da San Gennaro, il quale ruppe il remo dell’avversario Matteo Natalucci, dell’equipaggio bixiano, sfoderano la loro potenza oscura che porta l’armo alla medaglia.
Peggior gara: la peggior partita è quella mai giocata, dicevano. In questo caso è proprio vero: Marco Ziliani e Leonardo Villa non arrivano neanche in partenza. Proponiamo una colletta per regalare loro una sveglia.
La scoperta: Paolo Groppi, fratello d’arte impressionista, sbaraglia la concorrenza provocando grida e svenimenti nel suo fun club. Ancora una volta ci ha fatto sognare!

OTTIMI RISULTATI PER IL CUS FERRARA A SAN GIORGIO DI NOGARO

Il CUS Ferrara continua a stupire anche in occasione della Regata Internazionale tenutasi il 21 Aprile a San Giorgio di Nogaro (Udine). A dare il via alla giornata piena di successi sono i due senza cadetti che, nonostante la giovane età, sono riusciti a dare il meglio di sé, dimostrando di aver raggiunto e assimilato una buona tecnica. Gambetti Filippo e Sisti Luca hanno conquistato la medaglia d’oro, battendo i proprio compagni di squadra Casini Simone e Ghelli Mattia, che hanno comunque tagliato il traguardo dopo pochi secondi, guadagnandosi la medaglia di bronzo. I quattro cadetti hanno poi unito le forze nella specialità del 4 di coppia, fermandosi però solo al quarto posto. Nella categoria superiore, quella Ragazzi, si sono riscontrati ottimi risultati da parte dei giovani cussini: il due senza di Balboni Giovanni e Sandri Vittorio è giunto secondo al traguardo in una batteria piuttosto difficile e impegnativa, che purtroppo ha visto fuori dal podio per una manciata di secondi i compagni di squadra Paolazzi Enrico e Bergamini Alex. I quattro atleti hanno poi conquistato un’importante medaglia d’argento nella specialità del 4 senza ragazzi. Doppia medaglia d’oro per il cussino Giacomo Braghiroli che, gareggiando per la Canottieri Saturnia di Trieste, ha dominato le due gare più spettacolari di sempre: il quattro senza junior e l’otto junior maschile. Il giovane atleta sta dimostrando di aver raggiunto un’ottima preparazione fisica e sta cercando di mettersi in luce in vista dei prossimi appuntamenti nazionali. Sempre nella categoria junior i due singolisti Piccoli Filippo e Baraldi Marco non riescono a centrare l’accesso alla finale, ma solo poche ore dopo sono di nuovo in acqua nella finale del due senza junior, che li vede giungere quinti al traguardo finale. L’atleta azzurro Pierre Calderoni, impegnato nella difficile specialità del singolo Pesi Leggeri maschile, rimane fuori dalla finale per pochi secondi. Grande prestazione del giovane singolista esordiente Pirani Enrico, che nella finale giunge primo al traguardo con un netto vantaggio sugli avversari. Anche la sezione Master porta a casa un meritato terzo posto grazie al quattro senza di Balboni Tommaso, Grillo Stefano, Cassani Claudio e Benini Giacomo. Quinto posto, infine, per il quattro di coppia senior formato da Tufano Maurizio, Lo Pinto Pietro, Mainardi Alessando e Gravina Angelo. Il prossimo appuntamento è fissato per il 4-5 Maggio a Piediluco in occasione del II Meeting Nazionale, dove il CUS Ferrara presenterà i migliori equipaggi che dovranno confrontarsi con atleti provenienti da tutta Italia.


Alice Gruppi
Cecilia Squeri
Maria Santini
Delegazione Emilia-Romagna