AVVISO N. 35/2013 - Annullamento Finali Nazionali GSS 2013


Avviso n° 35/2013
Prot. n.1881
 

ROMA, 24 aprile 2013 -

Si comunica che il Consiglio Federale, sentita la Consulta Nazionale, ha dovuto annullare lo svolgimento della Fase Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi.

La circolare del MIUR, emanata tardivamente rispetto ai normali tempi di organizzazione di un evento di caratura nazionale, con riferimento alle Finali Nazionali dei GSS stabiliva che per definirsi tali dovevano essere coinvolte almeno 15 regioni, diversamente la Federazione avrebbe potuto disputare una manifestazione denominata Manifestazione Nazionale. Il MIUR avrebbe comunque sostenuto le spese di trasporto dei partecipanti solo nelle manifestazioni in cui fossero state presenti nella stessa località e nello stesso periodo almeno n. 3 discipline sportive.

La FIC ha pertanto percorso tutte le strade possibili per seguire le direttive del MIUR, non ultima valutando l’opportunità di organizzare le Finali Nazionali assieme alla Federazione Italiana Canoa Kayak ma tutte le soluzioni prospettate si sono rivelate impraticabili.

Alla luce delle difficoltà emerse, sia di natura logistica-organizzativa dovuta ai tempi troppo esigui, nonché di natura economica considerata l’entità dell’impegno previsto ed attualmente non sostenibile dalla Federazione, i Comitati/Delegazioni Regionali hanno espresso la volontà di dar comunque continuità all’attività sino ad ora svolta e portare al termine il progetto concludendolo con la sola Fase Regionale.

Al fine di sostenere le Società che sino ad ora hanno svolto l’attività scolastica con encomiabile impegno, il Consiglio federale ha comunque stanziato un contributo che verrà erogato ai Comitati/Delegazioni che organizzeranno le Fasi Regionali, in accordo con le direzioni regionali e provinciali del MIUR, in base a parametri di partecipazione.

Le Regioni che hanno dato disponibilità e che si apprestano a svolgere la Fase Regionale in barca sono le seguenti: Piemonte – Lombardia - Friuli V.Giulia – Liguria –Toscana – Marche - Lazio – Campania - Puglia e Sardegna.

In merito alle GIG attualmente in uso alle Società sulla base del regolamento scorso anno, a breve verranno date disposizioni.

Con l’auspicio per il prossimo anno di poter proporre un’edizione revisionata ed aggiornata dei GSS sulla base di un progetto condiviso con il MIUR in tempi maggiormente congrui, inviamo cordiali saluti. 

  
La Segreteria Generale

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.