News

21 medaglie toscane al Memorial d’Aloja

lunedì 22 Aprile 2013

21 medaglie toscane al Memorial d’Aloja

FIRENZE, 22 aprile 2013 – Un Memorial Paolo d’Aloja ricco di soddisfazioni per gli atleti toscani, ben diciotto, convocati nelle varie categorie dal direttore tecnico azzurro dottor Giuseppe La Mura, assieme ai suoi collaboratori.
 
Una due giorni di canottaggio internazionale che ha fatto da vetrina per le prestazioni degli atleti provenienti dal Granducato, come sempre dimostratisi all’altezza della situazione.
 
Le prime medaglie nelle finali del sabato le porta la gara del due senza Junior femminile: Sandra Celoni della Cavallini Calcinaia e Silvia Terrazzi dell’Arno Pisa sono d’argento sull’equipaggio misto societario composto da Lucrezia Fossi della Canottieri Firenze e Giulia Campioni della San Miniato.
 
Proprio nella gara successiva arriva il primo oro toscano, con la giovanissima viareggina Arianna Mazzoni, che conquista la vittoria nel doppio Junior femminile con la padovana Stefania Gobbi. Sempre nel due senza Junior, stavolta maschile, giunge il bronzo di Lorenzo Pietra Caprina e Jacopo Mancini, entrambi portacolori della Firenze, che sul traguardo battono proprio i compagni di club Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina.
 
Grande Francesco Fossi, fiorentino delle Fiamme Gialle, che con l’argento olimpico londinese della specialità Romano Battisti domina il doppio Senior su Lituania e Italia 2. Nella gara del quattro senza Pesi Leggeri Stefano Oppo della Firenze conquista anch’egli l’oro, davanti a Italia 2 e Russia, mentre nel quadruplo Senior è addirittura doppietta: su quello che vince c’è il samminiatese Matteo Stefanini, mentre su Italia 3, d’argento davanti a Italia 2, siede il pontederese Tommaso Sacchini.
 
Nel singolo PL femminile Eleonora Trivella, VV.F. Billi-Masi di Pisa, è terza alle spalle della belga Peleman e della compagna di Nazionale Enrica Marasca, mentre gli ultimi squilli arrivano nel due senza Senior femminile, con la fiorentina Beatrice Arcangiolini terza con la comasca Gaia Marzari alle spalle di Italia 1 e Russia, e nell’otto Senior: vince Italia 1 con a bordo Matteo Baluganti, elbano del Pontedera, mentre è argento Italia 2 dell’altro tesserato Pontedera, il calcinaiolo Manuel Igneri, e del fiorentino Pietro Zileri.
 
La domenica cambia poco, e per i rematori toscani sono ancora tante le medaglie che finiscono in bacheca. Celoni e Terrazzi nel due senza Junior femminile scivolano al bronzo con il duo Fossi/Campioni che scende dal podio; la viareggina Mazzoni, ancora secondo anno Ragazzi, realizza una straordinaria doppietta personale nel doppio Junior sempre con Gobbi; doppietta anche per Fossi nel doppio Senior, su Lituania e Svizzera, e per Oppo sul quattro senza PL, su Italia 1 e Russia.
 
Proseguendo nel programma, Arcangiolini è ancora terza nel due senza Junior femminile con Gaia Marzari dietro due equipaggi russi; sale di un gradino Trivella nel singolo PL, seconda dietro Marasca e davanti alla portacolori della Croazia; bis dorato nel quadruplo Senior per Stefanini, mentre nell’otto si conferma d’oro anche Baluganti (qui scendono dal podio Sacchini, e il duo Igneri/Zileri); chiude un ultimo oro, quello di Lorenzo Pietra Caprina nel due senza Junior con Giovanni Abagnale davanti a Italia 1 e Grecia.
 
Il conteggio complessivo? Undici ori, quattro argenti e sei bronzi. L’Italia del canottaggio c’è, e la Toscana ne è colonna portante.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –

Nelle foto alcuni toscani protagonisti al d’Aloja: Francesco Fossi, Lorenzo Pietra Caprina, Matteo Stefanini, Silvia Terrazzi, Sandra Celoni, Giulia Campioni, Lucrezia Fossi.