News

7 ori lombardi al Memorial d’Aloja

lunedì 22 Aprile 2013

7 ori lombardi al Memorial d’Aloja

MILANO, 22 aprile 2013 – Esordio di successo per i venticinque lombardi convocati al Memorial Paolo d’Aloja, prima tappa internazionale dell’anno, appena chiusa a Piediluco. Le società regionali sono state lo zoccolo duro del team azzurro. Tre giorni di gare, in un imdevento doppio, che hanno portato l’Italia alla vittoria del Trofeo internazionale.
Regate senza sosta, con i lombardi impegnati quasi in tutte le specialità. Molte le prove da ricordare anche in questa occasione.
Doppio oro nel due senza junior per Ilaria Broggini (Corgeno) e Veronica Calabrese (Gavirate). L’avventura, iniziata alla prima regata regionale, è proseguita al primo meeting nazionale, poi la convocazione in azzurro e il successo. Spiragli di luce in questa specialità che ha visto la Lombardia anche a Londra e che potrebbe già aver trovato la nuova accoppiata verso Rio 2016. Nella stessa specialità, ma tra le senior, emerge Selene Gigliobianco (Bissolati) che con Veronica Paccagnella porta l’oro a Cremona.
Lombardia regina anche nel doppio junior maschile. Cambiano le coppie tra le prime e le seconde finali, ma il risultato è sempre quello. Oro in prima giornata per Riccardo Coan e Andrea Guanziroli (Lario), entrambe non convocati ma in acqua con i colori societari. Stesso risultato per Andrea Crippa (Lecco) e Stefano Morganti (Tremezzina) nella seconda giornata. Questa coppia, novità assoluta, ha fatto il vuoto portando l’Italia al successo.
Sempre nella categoria junior è stato scritto un’altro pezzo di storia. Valentina Rodini (Bissolati) ha grinta da vendere e in singolo vince lasciando dietro Svezia e Grecia. Il suo portafortuna? Le calze tricolori.
Zampino regionale anche nel doppio senior femminile. Giada Colombo (Tritium) vince in coppia con Alessandra Patelli (Sile) in prima giornata. Niente bis per l’accoppiata, favorita sulla carta, per un piccolo infortunio.
Argenti e bronzi hanno poi completato il bouquet regionale. A commentare i risultai, in diretta telefonica, il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi “Venticinque lombardi, oltre agli equipaggi societari, e 7 ori internazionali sono un risultato eccellente. Le nostre società continuano ad essere l’esempio del canottaggio vincente. Il Comitato non può che ringraziare tutti gli artefici mettendo in cantiere altri eventi con il team regionale”.


Luca Broggini