News

66 atleti, 13 club: grandi numeri per il raduno Regionale Allievi  & Cadetti di San Miniato

giovedì 18 Aprile 2013

66 atleti, 13 club: grandi numeri per il raduno Regionale Allievi  & Cadetti di San Miniato

FIRENZE, 18 aprile 2013 – Una risposta entusiastica, straordinaria, della quale non si può che essere felici. E’ la reazione del Comitato Toscana in ogni sua componente per il forte numero di adesioni, sessantasei ragazzi in rappresentanza di tredici società, per il raduno Regionale Allievi & Cadetti in programma domani a San Miniato a partire dalle ore 15.

Una convocazione-lampo quella di questo raduno, fortemente voluto e organizzato in poco più che dieci giorni dalla nuova Commissione Tecnica Regionale, il responsabile Leonardo Antonini ed il collaboratori Andrea Gorini e Uliano Lunardini, per dare subito slancio alle ambizioni del canottaggio toscano per il prossimo quadriennio.

Un’iniziativa, quella del raduno per i giovanissimi canottieri toscani, nata pochi giorno dopo l’avvenuta elezione della Commissione (il 17 marzo a San Miniato) durante la prima riunione, a Limite nella sede storica del circolo remiero più vecchio d’Italia, tra i tre nuovi allenatori della selezione regionale ed il Comitato del presidente Edoardo Nicoletti.

Un primo passo, quello del raduno samminiatese, ritenuto fondamentale per far vedere la grande volontà di mettersi subito all’opera e per dare lo stimolo giusto a società e ragazzi per ricostruire insieme quello spirito di gruppo che nel corso degli anni ha portato la squadra del Pegaso ad essere una delle più vincenti in Italia e nelle gare dedicate all’estero, come l’internazionale di Villach, in Austria.

A Roffia i sessantasei Allievi & Cadetti – questi club presenti: Solvay, Pontedera, Tomei, Livornesi, D’Aloja, Limite, Viareggio, Firenze, Orbetello, Billi-Masi, Arno Pisa, Cavallini, San Miniato – si alterneranno agli ordini della Commissione, che si avvarrà anche dell’aiuto dei tecnici societari presenti, tra misurazioni antropometriche, uscite in barca e test al remoergometro.

Nello specifico, seguendo le direttive già presenti nella circolare, il test federale dei 2500 metri verrà fatto fare agli Allievi C e ai Cadetti che non lo avessero già fatto in precedenza presso le proprie società. In totale saranno ventinove i ragazzi che si alterneranno al remoergometro per il test sui 2500 metri.

L’entusiasmo per l’elevato numero di adesioni contagia in prima persona Edoardo Nicoletti, presidente del Comitato Toscana che tiene particolarmente all’attività della selezione regionale: “I numeri sulla partecipazione al raduno di San Miniato sono davvero importanti, devo ringraziare tutti i componenti dell’Area Tecnica per l’impegno profuso per la realizzazione di questo raduno. Siamo contenti e soddisfatti di come sta procedendo la macchina, insieme abbiamo fatto il primo, piccolo passo, che per me personalmente rappresenta già il raggiungimento di un grande, primo traguardo”.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –