News

Il Friuli Venezia Giulia al meeting di San Giorgio

giovedì 18 Aprile 2013

Il Friuli Venezia Giulia al meeting di San Giorgio

TRIESTE, 18 aprile 2013 – Una due giorni di gare appassionanti, quella sull’Ausa Corno in località Villanova di san Giorgio di Nogaro, con 39 società presenti sul campo della Bassa friulana con un migliaio di partecipanti, e quasi tutte le regionali salite sul gradino più alto del podio. Una manifestazione che ha incontrato il gradimento, soprattutto per la formula, la location e gli orari, di società provenienti, oltre che dalla regione ospitante, da Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna e dalla vicina Carinzia austriaca.
Una full immersion sabato, con il primo via alle 9,30 e l’ultimo attorno alle 19, dopo una pausa pranzo di un’ora, una seconda giornata quella di domenica, con inizio alle 8,30 e termine alle 14,00.

Un’ottima organizzazione quella della Canoa San Giorgio di concerto con il Comitato Regionale della Federcanottaggio del Friuli Venezia Giulia del Presidente Massimiliano d’Ambrosi, che sono stati capaci di ottimizzare gli spazi a disposizione, e grazie al meteo favorevole, portare a compimento un eccellente I Meeting nazionale.
Nella categoria allievi e cadetti, delle società regionali meglio di tutti ha fatto la Timavo conquistando 5 ori con Da Lio (720 CM), Musio (720 CM), Da Lio (720 B2M), Cadenar (720 B2M), e Musio, Da Lio (doppio CM), mentre 4 vittorie a ciascuno per Nettuno con Gruden (nel 720 ACM e nel singolo ACM), Momic (720 ACF) e Simicevic, Momic, Della Torre, Bunz (4 di coppia ACF), Saturnia Quartana, Carone, Bullo, Giurgevich (4 senza cadetti), Tommasini, Natali (doppio ACM), De Rogatis, Pierazzi, Quartana, Carone (4 di coppia cadetti), Verrone, Fornasaro (doppio B2M), 2 vittorie per San Marco con Premerl (720 B1F) e Ceper (720 B1M), e Canoa San Giorgio con Macor e Paulotto (doppio ACM) e Favaro e Pavon (doppio CM), 1 per Pullino con Chiarandini, Pogliani, Zaina, Tullo (4 di coppia B2F) e Lignano con Fantuzzo e Chiti (doppio CM).

Nella categoria ragazzi, il confronto è stato in particolare tra le regionali Saturnia e Timavo e Cmm “N. Sauro” , con ben 9 successi a favore della squadra monfalconese, che vinceva il doppio ragazze (Buttiggnon Tommasini), il 4 di coppia ragazzi (Centazzo P., Centazzo s., Rusconi, Maiello), il singolo ragazze (Sansa e Buttignon), il doppio ragazzi (Rusconi, Maiello), i singoli ragazzi (Centazzo P., Centazzo S., e Rusconi), ed il 4 di coppia ragazze (Buttignon, Sansa, Tommasini, Leghissa). 8 erano le medaglie d’oro per i triestini del Saturnia con il 4 di coppia ragazzi (Chiostergi, Flego, Zollia, Prelazzi), i singoli (Prelazzi, Zollia, Bertotti, Flego, Chiostergi, Canetti), e l’otto (Bertotti, Canetti, Chiostergi, Flego, Pauluzzi, Prelazzi, Zecchin, Zollia, tim. Kiraz), 4 vittorie per il Circolo Marina Mercantile con Denich e Millo prime nel 2 senza, nel doppio, nel 4 senza e nel 4 di coppia (assieme a Cabassa Padovacanottaggio e Zolli Sgt Nautica), 2 per la Nettuno con i doppi ragazzi maschile (Accatino, Buri) e femminile (Decleva, Cecchini).

Tra i master, 2 vittorie a ciascuno per Timavo con Romano (singolo), Signorelli e de Pol (doppio), e Ravalico con Giacomazzi (singolo) e Giacomazzi, Cugusi (doppio), 1 per Pullino con Visintin e Finocchiaro (2 senza).
Nelle gare riservate alle rappresentative regionali, 1 oro, 1 argento e 2 bronzi i risultati per il Friuli Venezia Giulia. Vinceva la propria finale il 4 di coppia maschile di Musio, Da Lio, De Rogatis, Quartana, argento per l’equipaggio FVG B con Favaro, Rota, Carone, Pierazzi, bronzo infine per l’armo femminile di Visintin, Gioia, Sommer e Zorovich, e per l’altro quadruplo maschile di Giurgevich, Pavon, Leone, Bullo.

Maurizio Ustolin