News

Roli, Lucio e Oberdan primi ai GSS di Canottaggio Indoor

martedì 9 Aprile 2013

Roli, Lucio e Oberdan primi ai GSS di Canottaggio Indoor

TRIESTE, 09 aprile 2013 – “Nessuna disciplina è riuscita a presentare, in una manifestazione interscolastica, i numeri che ha fatto oggi il canottaggio” sono le parole con le quali il prof. Ernesto Mari, Coordinatore regionale per l’educazione fisica ha esordito nel suo discorso che ha preceduto le premiazioni ai Giochi Sportivi Studenteschi di canottaggio indoor sui remoergometri, che lunedì mattina si sono svolti nella palestra della Don Milani di Altura a Trieste. 500 studenti di elementari, medie e superiori, in rappresentanza di 15 istituti cittadini si sono confrontati sui simulatori di voga, accompagnati da un tifo incredibile da tutto esaurito sugli spalti dell’impianto triestino.

Un successo organizzativo del comitato Regionale della Federcanottaggio del presidente D’Ambrosi, accompagnato dall’impegno e la disponibilità di Istituti Scolastici e società remiere partner. Alla presenza di Igor Dolenc, vicepresidente ed Assessore allo Sport della Provincia, Bruno d’Agostino, Assessore allo Sport del Comune, Francesco Cipolla, vicepresidente vicario del CONI regionale, Dario Crozzoli, consigliere nazionale FIC, e Tiziana Napolitano, Dirigente Scolastica dell’Istituto ospitante, studenti dai 10 ai 16 anni, esordienti (e quindi non tesserati), si sono cimentati in gare appassionate sui 100 metri medie e superiori del Progetto Remare a Scuola, sui 50 metri, gli studenti dell’Elementaremo.

Grande soddisfazione per le società remiere partner del Progetto (Nettuno, Cmm “N. Sauro”, Saturnia, Sgt Nautica, Trieste, Adria e Pullino), che da novembre sono intervenute nelle palestre scolastiche a proporre l’attività del canottaggio sui remoergometri, e che proseguiranno ora con l’attività in barca. Nella categoria cadetti si è imposta Elena Besenghi (IC San Giovanni), argento per Gaggi (Lucio), bronzo per Ovsec (Marco Polo), in campo maschile prestazione eccellente per Matteo Gallicola (Roiano/Gretta), argento a Betteto (Lucio), bronzo per Rudes (Altipiano). Nella categoria ragazzi meglio di tutti ha fatto Giacomo Rizzotti (Altipiano), argento a Nobili (Campi Elisi), bronzo per Somma (Commerciale), tra le ragazze gradino più alto del podio per Giovanna Samez (Lucio), argento a Cergol (Iqbal Masih), bronzo per Pauli (Valmaura). Grazie a questi risultati, la classifica per Istituti nelle scuole secondarie di I grado era vinta dall’Istituto Giovanni Lucio, secondo quello di via Commerciale, terzo l’Iqbal Masih. Nelle gare riservate alle scuole superiori, tra gli allievi, il più veloce è stato Andrea Vesnaver (Oberdan), secondo posto per Tommasini (Nautico), terzo Vianello (Nautico); in campo femminile, tripletta per l’Oberdan con l’oro conquistato da Chiara Suban, argento a Borghi, bronzo per Bellettini.

Grazie ai risultati individuali, la classifica per gli Istituti delle scuole medie secondarie di II grado è stata vinta dall’Oberdan, secondo Carducci/Dante, terzo il Nautico. Nell’Elementaremo, in campo maschile vittoria per Simone Padella (Roli), argento per Pagliaro, bronzo a Pietrobelli (Duino/Aurisina), in campo femminile, meglio di tutti faceva Aurora Bandini (Duino/Aurisina), argento a Gottardis (Duino/Aurisina), bronzo per Fernandez Zamora (Roli). Ed era l’Istituto ospitante, Roli, che aveva la meglio nella classifica a squadre, secondo Duino/Aurisina. Concludeva la mattinata la staffetta 8 X 1’ che dopo un appassionante punta a punta veniva vinta dall’Istituto Giovanni Lucio, secondo Roli, terzo l’Altipiano.
 

Nelle immagini: la squadra dell’Oberdan, I tra le scuole superiori; la staffetta dell’Ist. Giovanni Lucio I class.; concorrenti dell’Oberdan; panoramica

Maurizio Ustolin