News

Piediluco: Ori pesanti per CMM e Timavo

martedì 9 Aprile 2013

Piediluco: Ori pesanti per CMM e Timavo

TRIESTE, 09 aprile 2013 – Un’autentica full immersion, il I Meeting nazionale sul lago di Piediluco, che ha visto scendere in acqua 1300 atleti delle categorie ragazzi, junior e senior, e mentre i big del canottaggio italiano erano impegnati nella Trio 2016, sorta di trials, per valutare in tre imbarcazioni differenti gli atleti senior e pesi leggeri, in vista degli impegni in maglia azzurra, gli altri erano impegnati nella classica regata nazionale di inizio stagione, con tanti partecipanti ed in molti casi di livello molto buono. Nella Trio, che vedeva venerdì le prime partenze gareggiavano Tedesco, Mansutti e Duchich del Saturnia, che nella tre giorni sul lago umbro hanno cercato di ritagliarsi un posto al sole in vista delle prime convocazioni in azzurro per il Memorial d’Aloja. Nelle finali, 3° posto per Tedesco nell’otto leggero, 4° nel 4 senza e 7° nel 2 senza, Duchich e Mansutti 4° nell’otto, 6° nel 2 senza e 7° nel 4 senza.

Nelle gare del Meeting, per la nostra regione sono state protagoniste soprattutto le piccole realtà che da anni stanno producendo un lavoro interessante ed appassionato; Timavo e Cmm “N. Sauro” in particolare. Che fosse l’anno dei ragazzi del Brancolo allenati da Cristin era un dato certo, ed il risultato più atteso e significativo è stata la vittoria del 4 di coppia under 16: un armo concepito nel tempo, costruito con certosina dedizione dal clan monfalconese, che domenica mattina ha sbaragliato il campo passando il traguardo con oltre 10” di vantaggio sui secondi. Samuele e Paride Centazzo (4° poi nel doppio), Arturo Maiello e Francesco Rusconi, hanno messo una seria ipoteca sul titolo tricolore di specialità.

Bene impostati tecnicamente, con esperienza in categoria maturata lo scorso anno, il quartetto bisiaco non ha lasciato spazio a nessuno, presentando un biglietto da visita di tutto rispetto. Nella stessa finale, bronzo per il 4 di coppia del Saturnia (Flego, Zollia, Chiostergi, Prelazzi). A coronare il risultato della Timavo, la medaglia di bronzo di Alice Sansa nel singolo ragazzi, 4° poi nel doppio con la compagna Leghissa.

Apprezzato il lavoro ed i risultati di conseguenza di Mario Ciriello e del suo CMM “N. Sauro”. Dopo un paio di stagioni dedite all’impostazione, ed un fine ed appassionato lavoro tecnico, l’allenatore del club di viale Miramare ha fatto in modo di firmare un bel risultato nel 4 di coppia pesi leggeri. Simone Mincarelli, Marco Persoglia, Stefano Donat, Manuel Luca, cresciuti rispetto la scorsa stagione dal punto di vista tecnico-agonistico, hanno lottato fin sul traguardo, avendo ragione di un pugno di centesimi sul quadruplo della Gavirate, e proponendosi come l’armo da battere ai campionati pesi leggeri under 23.

Doppietta d’oro per il Cmm che riusciva a prevalere anche nel doppio senior femminile con la Denich in equipaggio misto assieme alla torinese Zuanon. Per il Saturnia di Barbo, 1 oro nel 2 senza senior di Ferrarese in coppia con il torinese della Sisport, Palma, e argento per Ferrari e Gortan nell’otto juniores in formazione mista. Triestino, ma tesserato per i colori della Canottieri Padova, Simone Martini ha conquistato la medaglia d’argento nel singolo senior.

Maurizio Ustolin