News

Lombardia: tre medaglie coi cadetti

lunedì 8 Aprile 2013

Lombardia: tre medaglie coi cadetti

MILANO, 08 aprile 2013 – Partenza col piede giusto per la squadra cadetti lombarda al primo meeting nazionale appena concluso a Piediluco. Cinque equipaggi, tre regate e tre medaglie il bilancio a fine giornata. L’avventura in maglia verde, rese possibili grazie alla collaborazione delle società regionali, è stata coordinata dal CTR Giambattista Della Porta con il supporto dei vari coach lombardi presenti sul campo.

È stato il settore rosa ad aprire il sipario delle sfide tra i vari comitati. Lombardia regina indiscussa, sul traguardo è doppietta. Una regata dominata per tutto il percorso, senza paura e con la classica concentrazione dei big. Vittoria per Benedetta Zucchi (Moto Guzzi), Silvia De Boni (Retica), Sara Santopolo (Varese) e Miriam Vacchelli (Baldesio). Seconde Clarice Cloutier (Flora), Marta Barelli (Moltrasio), Chiara Pirola (Bellagina) e Aurora Fontana (Tremezzina).
Amaro in bocca per i quattro di coppia, quinti e sesti sul traguardo. I due equipaggi pur avendo dimostrato carattere fino all’ultimo colpo non sono riusciti a salire sul podio.

Anche l’ammiraglia parla lombardo. I giovani cadetti sono schizzati in partenza e non hanno più voluto sentire ragioni. Ci ha provato la Liguria, ma nulla da fare. Oro per Stefano Scolari e Luca Corazza (Corgeno), Matteo Montorsi (Luino), Leonardo Mugnano (Milano), Alessio Luppi (Cernobbio), Luca Santaterra (Monate), Jacopo Bertone (Gavirate), Andrea Zocchi (Lario) e il timoniere Alberto Micheli (Moto Guzzi).
Commenta a caldo il CTR Della Porta “Sono soddisfatto dei nostri giovani, per loro era la prima esperienza nazionale e hanno dimostrato gran voglia di fare. Bene donne e otto, i quattro di coppia devono ancora crescere ma la stagione é lunga e sono sicuro che miglioreremo tutti insieme. Grazie ad allenatori e società, sempre vicini e disponibili a collaborare”.

Fa eco il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi, sul campo per tutte le finali “vedere i nostri atleti con il sorriso, è questo il risultato più bello. Complimenti ai tecnici, grazie ai dirigenti. Tutti insieme abbiamo fatto grande la Lombardia”.
Calendario senza sosta, il prossimo week end appuntamento a San Giorgio di Nogaro con il Primo Meeting Nazionale Allievi, Cadetti e Master.


Luca Broggini