News

Cinque atleti della San Miniato al via del Meeting Nazionale di Piediluco

giovedì 4 Aprile 2013

Cinque atleti della San Miniato al via del Meeting Nazionale di Piediluco

SAN MINIATO, 04 aprile 2013 Sarà un Meeting Nazionale con i riflettori accesi sulla Canottieri San Miniato quello che scatterà sabato 6 aprile, per concludersi domenica 7, a Piediluco, in Umbria, sul lago che ospita il Centro Tecnico Federale.
 
Riflettori accesi in quanto tra risultati già conseguiti nelle gare nazionali di Fondo e remoergometro e nel primo impegno regionale, sulle acque di casa lo scorso 17 marzo, e obiettivi dichiarati per questo 2013, il club giallorosso è uno di quelli che a Piediluco ci viene per fare risultato e imboccare una strada di rilievo per il prosieguo della stagione.
 
E’ il caso di Giulia Campioni, la medaglia di bronzo europea sul quattro di coppia Junior femminile del 2012 che quest’anno vuole a tutti i costi una maglia azzurra per i Mondiali in programma a Trakai, in Lituania, dal 7 all’11 agosto.
 
Per mettersi in mostra agli occhi del selezionatore della Nazionale femminile, Claudio Romagnoli, Giulia a Piediluco si cimenterà nel singolo Junior femminile – gara agguerrita, ben 25 le iscritte – e poi nell’otto Junior femminile approntato dagli stessi responsabili del settore azzurro assieme ad altre sette ragazze che come lei hanno le carte in regola per staccare il pass per la rassegna iridata in Lituania.
 
Restando al gruppo femminile del presidente Enzo Ademollo e del suo collaboratore tecnico Marco Mancini, grandi attese anche per Soraya Corsoni e Chiara Yahya, già grandi protagoniste nelle gare di Fondo e nella Regionale casalinghe e passate tra le “grandi” quest’anno dopo due anni da autentiche dominatrici tra Allievi & Cadetti.
 
In Umbria, Chiara e Soraya – tra l’altro già bronzo e quarta classificata a gennaio ai Tricolori Indoor – si cimenteranno nel due senza Ragazzi femminile, specialità dove nella Regionale del lago di Roffia hanno trionfato, e poi nel quattro senza Ragazzi femminile, misto con le atlete del Pro Monopoli Sara Monte e Alessia Tria. Un equipaggio di per sé già collaudato quello con  le ragazze pugliesi, con cui più volte in passato hanno regatato con successo nelle gare Nazionali per giovanissimi.
 
Infine, per Leonardo Arzilli e Edoardo Masini, gara dura nella categoria Ragazzi su doppio e quattro di coppia, quest’ultima imbarcazione formata assieme a due atleti della Canottieri Firenze. Quello della coppia sarà un bel banco di prova per Leonardo ed Edoardo dal momento che storicamente doppio e quadruplo Ragazzi sono tra le gare più partecipate alle manifestazioni nazionali. Un esempio: quella del doppio Ragazzi a Piediluco è la terza gara con più iscritti dell’intero programma, 34 le barche al via, dietro solo ai 65 singoli Junior ed a doppio Junior e singolo Ragazzi, 37 iscritti in entrambi i casi.
 

Ufficio Stampa Canottieri San Miniato

Nelle foto: Giulia Campioni in singolo e, da sx., Chiara Yahya e Soraya Corsoni.