Canottieri Retica a Varese: medaglie per Sgheiz e Spinelli


NOVATE MEZZOLA, 31 marzo 2013 - Pioggia battente sulla prima regata regionale lombarda del 2013 valida per la Coppa Montù, sabato alla Schiranna di Varese le 72 regate disputate hanno dato il via ufficiale alla stagione agonistica.
Presenti tutte le Canottieri Lombarde e quelle del nord Italia e della vicina Svizzera, per 477 atleti fisici e 749 atleti gara, sono questi i numeri dell’evento valido anche come test per il Primo Meeting Nazionale.
La giornata è stata caratterizzata da nebbia, pioggia battente e vento a tratti, clima invernale e non certo primaverile che ha accompagnato gli atleti per tutta la durata delle gare.

La Retica si presenta con tre soli atleti, Simone Sgheiz impegnato nel singolo ragazzi e nel doppio misto ragazzi con la Canottieri Pescate, Zugnoni Lorenzo per il singolo junior e Spinelli Michele per il singolo senior.
Buoni i risultati con Zugnoni Lorenzo quarto alle spalle della Canottieri Lecco che vince con Crippa Andrea campione del mondo 2012 nel quattro di coppia junior, seconda l’Elpis Genova e terza la Milano;
Terzo posto per Michele Spinelli alle spalle del fortissimo atleta ex-nazionale Papa Cristian della Germignaga, seconda la Varese poi Retica, CUS Pavia e Corgeno, buona la gara di Spinelli che accorcia sempre il distacco con i più forti, al termine di una settimana nella quale ha riscontrato qualche problema fisico che gli ha impedito di partecipare alla gara del doppio.

Sorprendente e inatteso terzo posto per Simone Sgheiz alla prima gara nella categoria ragazzi, alle spalle dei fortissimi atleti della Bissolati e della Varese, quarto posto per Bellagina, poi Lario, Ispra e Tritium;
Settimo posto per il doppio misto Pescate – Retica alla sua prima esperienza in acqua, Destito Francesco e Sgheiz Simone si sono trovati per la prima volta insieme e ci sarà occasione per preparare al meglio anche questa barca.
Da evidenziare che Zugnoni Lorenzo e Sgheiz Simone sono al primo anno della loro categoria e quest’anno sarà durissima perché incontreranno avversari più forti ed esperti di loro, anche se nella gara di Varese hanno cercato di contrastare la forza degli avversari con tecnica e tanta grinta.

Soddisfazione per l’allenatore Scola Umberto che ha accompagnato i ragazzi alla gara di Varese e per il dirigente accompagnatore ufficiale Vaninetti Enrico;
“Dalla categoria ragazzi in su il gioco si fa sempre più competitivo ed impegnativo e richiede allenamenti sempre più duri, è anche per questo che lo staff tecnico ha deciso di convocare solo gli atleti più preparati, sono sicuro che dalla prossima gara rientreranno anche i ragazzi che per vari problemi non hanno potuto essere disponibili per Varese.
Siamo molto soddisfatti perché anche Lorenzo ha fatto una buona gara sfiorando la medaglia di bronzo che non è sfuggita a Michele e Simone.”

Prossima uscita ufficiale per la Canottieri Retica sabato e domenica 13-14 aprile per il 1° Meeting Nazionale di scena in Friuli Venezia Giulia a San Giorgio di Nogaro, dove scenderanno in acqua allievi, cadetti, ragazzi e master;
Sabato 6 aprile a Piediluco (Terni) due atleti della Canottieri Retica parteciperanno alle gare nazionali, Sissi De Boni, fresca di convocazione regionale, sarà in acqua con il quattro di coppia cadette della Regione Lombardia, mentre un’altra bella notizia in casa Retica è la convocazione per Michele Spinelli sul doppio senior della Forestale in coppia con il fortissimo atleta azzurro Miani Marcello.

Foto & Video

Prossime Regate

  • MONATE - 19/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021/2022
  • VARESE - 21-22/05/2022
    European Rowing Under 19 Championships
  • PESARO - 21/05/2022
    1^ Tappa XIV Adriatic Cup - Coastal Rowing
  • PESCARA - 21/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021-2022
  • FANO - 22/05/2022
    Coastal Rowing - 2^ Tappa Coppa Filippi Beach Sprint
  • TRIESTE - 22/05/2022
    Regata Regionale Sprint
  • GENOVA - 22/05/2022
    Regata Regionale valida Montu'/D'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.