News

La stagione agonistica decolla a Varese

sabato 30 Marzo 2013

La stagione agonistica decolla a Varese

MILANO, 30 marzo 2013 – Pioggia battente sulla prima regata regionale lombarda del 2013 valida per la Coppa Montù, oggi alla Schiranna di Varese le 72 regate disputate hanno dato il via ufficiale alla stagione agonistica.  477 atleti fisici, 749 atleti gara, i numeri dell’evento valido anche come test per il Primo Meeting Nazionale.
La giornata, aperta con la regata dell’otto ragazzi, non ha lasciato un attimo di respiro. Start ogni 5 minuti, come agli eventi nazionali.

Tra le regate di maggior interesse da segnalare il singolo Under 23, vinto da Lenka Antosova (Repubblica Ceca), settima in doppio alle Olimpiadi di Londra.
Buona prova per il “due senza” femminile di Veronica  Calabrese (Gavirate) e Ilaria Broggini (Corgeno). Le due giovai atlete, al primo anno Under 23, sono seconde, dietro all’equipaggio della Repubblica Ceca, 7° agli Europei di Varese. Coppia d’oro nel doppio Junior, possibile barca in chiave Meeting.
Sfida coi fiocchi quella in singolo Under 23. Il vice campione del mondo Michele Manzoli (Baldesio) ha dimostrato di essere in grande forma chiudendo davanti al Campione del Mondo leggero Davide Mumolo (Elpis).

Nell’otto senior bella soddisfazione del CUS Pavia, ancora amareggiato per l’annullamento della regata londinese. L’equipaggio, partito molto determinato, è riuscito a chiudere davanti al misto di profumo nazionale (Moltrasio, Corgeno, Lario, De Bastiani e Gavirate). Santi, Nicoletti, Regalbuto, Boschelli, Salani, Como, Mazzocchi, Vigentini e Fiori (Tim) i protagonisti dell’impresa.
Buone prove anche nel settore junior, soprattutto tra doppi e due senza, che a Varese hanno iniziato a dimostrare il loro valore dopo la lunga preparazione invernale.

È un canottiere il medico dell’evento regionale. Iacopo Zocchi, classe 1986, nato alla Canottieri Varese e cresciuto a Gavirate agli ordini di coach Giovanni Calabrese.
Presenti sul campo, per l’intera giornata, il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi con il Vice Fabio Mirri, il Segretario Stefano Mentasti e il Consigliere Michele Rudelli.
Commenta Giorgio Bianchi a gare terminate: “Anche oggi la pioggia è stata la nostra avversaria. I nostri atleti con gli allenatori però non si sono lasciati intimorire e tutto è andato per il meglio. Abbiamo visto delle gare interessanti, la Lombardia è sempre competitiva. Complimenti ai giudici, spesso dimenticati, ma che con il loro lavoro silenzioso hanno garantito lo svolgimento delle regate anche al limiti”.

Ora, con dati concreti alla mano, i tecnici societari potranno fare gli ultimi ritocchi. Sabato 6 Aprile, a Piediluco (Terni) il Primo Meeting Nazionale.

Luca Broggini