News

Una Laurea per Laura

giovedì 28 Marzo 2013

Una Laurea per Laura

ROMA, 28 marzo 2013 – È ormai prossima alla felice conclusione degli studi, ma per lei è solo l’inizio di importanti traguardi nella vita professionale. Tra qualche giorno la chiameremo dottoressa o meglio ingegnere. Laura Schiavone è vicinissima al traguardo: “Sì, fortunatamente tra poco finirò di studiare perché il 24 aprile mi laureerò in Ingegneria Civile ad indirizzo idraulico con una tesi in Verifiche negli impianti di depurazione municipali”. È incredibile! In un mondo in cui si crede che lo sport agonistico di vertice debba precludere ogni altra prospettiva, c’è chi con intelligenza e caparbietà arriva alla conclusione di studi severi e dal sicuro sviluppo professionale.

Complimenti Laura! Meriti il plauso di tutto il mondo remiero, anche se va sottolineato che non sono pochi gli agonisti del remo che dobbiamo chiamare “Dott. Ing.”. Il grande Pietro Mennea ce lo ha insegnato: essere i primi in pista o nei campi di regata spesso implica primeggiare anche nel numero dei titoli accademici e questo “mens sana in corpore sano” è segno di un ritrovato rinascimento e ottimo auspicio per il futuro. Ma nel caso di Laura Schiavone c’è anche un rapporto diretto con il canottaggio: “Diciamo che il mio corso di studi ha molto a che fare con l’acqua. L’acqua rientra sempre in tutta la mia vita. Mi piace moltissimo lo studio dei fluidi e senz’altro mi ha aiutato a capire meglio cosa vuol dire remare e far andare bene una barca, perché quando analizzi gli attriti capisci tante cose”.

Ma tornando alle argomentazioni che possono svilupparsi nell’ambito di questo terzo raduno, non possiamo che portare il discorso sui tempi e i modi di allenamento: “Sinceramente rispetto agli altri anni sono un po’ indietro, però la voglia è tanta e sto facendo veramente il massimo perché sono molto impegnata, però ho già parlato con i tecnici e siamo d’accordo che dal 24 aprile sarò a disposizione e sono sicura che mi metteranno ‘sotto’ per bene”. Proprio per questo quali sono gli obiettivi sportivi per quest’anno? ”Quest’anno ci sono tantissime gare, penso che ci divideranno perché ci sono tanti appuntamenti importanti. Non so ancora a che gara sarò destinata”. Un pizzico di incertezza rende migliori le cose, ma nel caso di Laura Schiavone siamo sicuri delle sue qualità sportive e dei risultati che ne conseguiranno.