News

Arno Pisa, Firenze e Orbetello sugli scudi alla prima Regionale  in Toscana

lunedì 18 Marzo 2013

Arno Pisa, Firenze e Orbetello sugli scudi alla prima Regionale  in Toscana

FIRENZE, 18 marzo 2013 Un tempo infame – freddo pungente sin dalla mattina accompagnato poi nel pomeriggio anche da una pioggia fastidiosa – ha fatto da scenario domenica 17 marzo alla prima gara Regionale della stagione, disputatasi come ormai da tradizione sul bacino di Roffia, a San Miniato.

Le intemperie meteorologiche tuttavia non hanno fermato l’organizzazione della regata, pronta ad ogni evenienza e puntuale nel garantire per le società presenti il regolare svolgimento delle gare.

Gare che si sono dunque svolte regolarmente e che sono state rese addirittura più epiche dal tempo da lupi, e gare che hanno dato le prime indicazioni su quella che sarà la strada del canottaggio toscano in questo 2013, ad appena tre settimane dal primo, vero appuntamento di cartello, il Meeting Nazionale di Piediluco del 6 e 7 aprile.

Impressionante la ripartizione dei successi in palio: ben quindici i club che sono riusciti nell’impresa di vincere almeno una gara su un totale di vento società gareggianti.

La parte del leone va, ex aequo, ad Arno Pisa, Firenze e Orbetello con ben 7 successi a testa; seguono Limite e VV.F. Tomei con 6 vittorie, Pontedera e Viareggio con 5, i padroni di casa della San Miniato con 4, la VV.F. Billi-Masi con 3 e infine, con un successo a testa, Accademia Navale di Livorno, Paolo D’Aloja, Foce Cecina, Solvay e Velocior di La Spezia, unico club extra-Toscana a presentarsi a San Miniato.

Scendendo nel dettaglio delle gare, se la supremazia di Arno e Firenze non sempre è una novità, spicca la prestazione dell’Orbetello di Bruno Santi, che sta raccogliendo i frutti dell’ottimo lavoro svolto in laguna. E anche se la maggior parte delle vittorie di Roffia portano la firma di Allievi & Cadetti, il successo più importante è comunque nel singolo Under 23, con Dino Pari che vince l’oro sul fiorentino due volte campione mondiale Junior Pietro Zileri e sul pontederese Francesco Petri, anch’egli da Junior nel giro della Nazionale.

Per il resto da sottolineare il rinnovo della sfida infinita tra Firenze e Limite sul quattro senza Ragazzi con nuova vittoria biancorossa, la conferma della viareggina Arianna Mazzoni nel singolo Ragazzi e Junior femminile e quella delle samminiatesi Soraya Corsoni e Chiara Yahya nel due senza Ragazzi femminile, la doppietta fiorentina oro/argento nel due senza Ragazzi, le quattro vittorie nel singolo dell’Arno Pisa, due nelle batterie Ragazzi e due in quelle Junior.

Per quanto riguarda gli atleti che ambiscono all’azzurro, è oro il quadruplo Senior pontederese di Baluganti, Igneri, Sacchini e Augusti, il doppio Senior femminile di Eleonora Trivella con Maria Giulia Parrinelli della Billi-Masi, il quattro senza Senior limitese con a bordo i cugini Borsini, il due senza Junior della Firenze con il campione mondiale di categoria Lorenzo Pietra Caprina e il campione europeo Jacopo Mancini, e ancora Sacchini nel singolo Pesi Leggeri e Trivella nel singolo Senior femminile davanti a Vannucci della Tomei.

Infine, nelle due gare che hanno rappresentato un po’ una novità nel programma per quanto concerne una regata Regionale, il doppio Esordienti e l’otto Ragazzi, successi rispettivamente per l’Accademia Navale di Livorno sul CUS Pisa e per la Limite sulla Tomei.


Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –


Nelle foto una veduta del bacino di Roffia coperto dalle nubi, Arianna Mazzoni e Tommaso Sacchini, protagonisti a San Miniato con due successi a testa.