Il Cus Pavia alla Head of the River Race 2013


PAVIA, 18 marzo 2013 - Dopo lo storico successo dello scorso anno, nella categoria Pesi Leggeri con il tredicesimo posto assoluto su oltre 400 equipaggi, il Cus Pavia sta ultimando i preparativi per la Head of the River Race, una delle più antiche e prestigiose regate insieme alla Boat Race e alla Henley Royal Regatta, che si terrà a Londra sul Tamigi sabato prossimo 23 marzo.

La HORR prevede una sfida a tempo sulla distanza di 6 km con partenze ogni 20 secondi. L’otto pavese, allenato da Vittorio Scrocchi, si presenterà agguerrito e ben preparato dopo diverse settimane di allenamento. L’obiettivo è il bis nella classifica Pesi Leggeri insieme al raggiungimento di una delle prime dieci posizioni della classifica assoluta.

Il Cus Pavia è una società veterana della Head of the River. Negli anni ha scalato sempre di più la classifica e, in particolare nel 2012, ha compiuto un grande balzo in avanti partendo con il numero 32 e piazzandosi al 13° posto assoluto con una formidabile rimonta su equipaggi di livello internazionale ed arrivando a pochi secondi dagli equipaggi di Oxford, Cambridge, Leander, Imperial e Molesey, i migliori club d’ Inghilterra.

L’otto del Cus Pavia presenta solo atleti tesserati con il club ticinese, tra cui cinque azzurri della passata stagione. La formazione è così composta: a capovoga Gianluca Santi (argento ai Mondiali 2011 di Bled nell'otto PL, riserva a Plovdiv 2012), al secondo carrello Andrea Fois (finale B agli ultimi Mondiali Under 23 nel doppio PL), centrobarca con Corrado Regalbuto (argento ai Mondiali Universitari 2012 nel quattro senza PL) , Marcello Nicoletti (argento ai Mondiali Universitari 2012 nel quattro senza PL), Simone Molteni (finale B ai Mondiali Under 23 nel doppio PL) e Dario Del Vecchio, prodieri Edoardo Mazzocchi e Luca Vigentini. Il timone sarà affidato all’esordiente Alberico Fiori.

La trasferta Londinese sarà arricchita anche dalla sfida lanciata dall’equipaggio B della Boat Race di Cambridge che, come ogni anno, sfida un equipaggio straniero presente alla HORR. La sfida testimonia anche l’ottimo rapporto tra l’Università di Pavia e l’Università di Cambridge e si terrà domenica 24 marzo proprio all'interno del percorso della Boat Race.

Foto & Video

Prossime Regate

  • TRIESTE - 11/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021- 2022
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • GAVIRATE - 13-15/05/2022
    Regata Internazionale Para Rowing
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - 2° Meeting Allievi, Cadetti, Universitari, PR3 ID, Master
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Rappresentative Regionali
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI
  • SAN MINIATO - 13-15/05/2022
    NORD - Meeting Scuola
     RISULTATI, STATISTICHE e PROGRAMMI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.