News

Gavirate alla conquista d’Australia

sabato 16 Marzo 2013

Gavirate alla conquista d’Australia

MILANO, 16 marzo 2013 – Canottieri Gavirate in partenza, ieri mattina all’istituto scolastico cittadino I.S.I.S. “E. Stein” la presentazione ufficiale del team convocato all’ Australian Open Schools Championships in programma al Sydney International Regatta Center di Penrith dal 20 al 24 marzo durante la prima prova di Coppa del Mondo. Due le ammiraglie under 19 alla conquista della terra dei canguri, una maschile e una femminile.

Gavirate è ormai da anni sede d’ allenamento ufficiale della nazionale australiana durante i viaggi in Europa, la società è loro il centro di preparazione. A Londra il canottaggio ha conquistato 5 medaglie, gli atleti post evento hanno invaso i social network  con tanti elogi per lo specchio d’acqua varesino. Il rapporto, rafforzato con la realizzazione dell’Australian Institute of Sport European Training Centre, ha fatto scattare l’invito della Federazione Australiana che la società ha ovviamente preso al volo.

Grande supporto anche dalla Provincia di Varese e l’Agenzia del Turismo che hanno visto in questo progetto un’ulteriore occasione per la promozione del territorio.

Parole roboanti dal Presidente della Provincia di Varese Dario Galli: “Questa bellissima iniziativa rientra nell’articolato programma che stiamo portando avanti per la promozione delle perle che caratterizzano la nostra provincia. Noi conosciamo la storia della canottieri Gavirate e di tutte le altre importanti realtà del nostro territorio. Ora però serve un salto di qualità, che può avvenire facendo conoscere le nostre società, la competenza dei nostri dirigenti e il valore di quanto si fa per lo sport e il territorio anche fuori dai confini”.

Emozionata Paola Grizzetti in conferenza: “Sydney, un’olimpiade da incorniciare. I ragazzi potranno gareggiare in uno dei tempi mondiali del remo, lo stesso dove Giovanni vinse il bronzo. Ci hanno raccontato che su una roccia hanno inciso i nomi di tutti i medagliati, la foto sarà tappa fissa. Daremo il nostro massimo, cercando di fare un’esperienza per la vita”.

A sostenere l’avventura anche il Presidente FIC Lombardia Giorgio Bianchi: “Questo viaggio dall’altra parte del mondo conferma le grandi potenzialità della nostra regionale. La Lombardia è un’eccellenza e tutti insieme dobbiamo lavorare per continuare a farla crescere”.

Al saluto del team presenti anche il primo cittadino di Gavirate Felice Paronelli, il Direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese Paola Della Chiesa, il Dirigente Scolastico dell’ ISIS Francesca Maria Franz, l’atleta a cinque cerchi e Consigliere Federale Sara Bertolasi e il Direttore dell’Australian Institute of Sport European Training Centre Bryan Wilson.


Luca Broggini

Clicca per la Galleria FOTO (C.Cecchin)