News

Gabriele D’Addeo: per vincere occorre soprattutto un impegno mentale

giovedì 7 Marzo 2013

Gabriele D’Addeo: per vincere occorre soprattutto un impegno mentale

ROMA, 07 marzo 2013 – Quando si parla di canottaggio agonistico non possiamo prescindere dal concetto di impegno. Qualsiasi atleta che voglia puntare ad un risultato importante deve mettere in conto che ci sono dei carichi di lavoro da fare. Sacrifici che però, sull’onda della passione per questo sport perdono l’accezione negativa del termine e diventano atti di dedizione.
Gabriele D’Addeo della Canottieri Mincio, categoria pesi leggeri, è al primissimo raduno con la squadra nazionale e ci spiega: “La preparazione sta procedendo alla grande. A mio avviso è importante il tipo di allenamento che si fa nelle società di provenienza. Se si viene da una preparazione adeguata, il carico di allenamento a cui ci sottoponiamo in raduno è molto più sostenibile e chiaramente la resa cresce in termini di qualità”.
 
Il carico di lavoro è pesante, questo è certo. Ma è solo così che si può pensare di toccare le vette del remo internazionale: “Lavorando con questi ritmi sicuramente possiamo aspirare ad alti livelli. Determinante è riuscire a reggere col fisico, ma soprattutto con la mente. L’impegno infatti è di certo riscontrabile sotto un profilo muscolare però se non ci sono le giuste dosi di concentrazione e motivazione, la resa inevitabilmente tende a calare. Questo vale soprattutto per i pesi leggeri che hanno come onere anche quello di dover stare in peso, un’ulteriore restrizione che va a pesare sul quadro generale dell’allenamento. Diciamo che, in particolare, per i pesi leggeri la preparazione agonistica diventa uno stile di vita”.

L’aria che si respira è comunque positiva. I ragazzi, supportati da una squadra di allenatori straordinariamente preparata, sono mossi da grande motivazione: “Nel gruppo ho trovato tutti ragazzi con grande voglia di fare. L’impressione è che ci sia una squadra fortemente motivata. Altra cosa importante è che tra di noi c’è molta propensione ad aiutarci. Questo va senza dubbio a vantaggio della preparazione generale”.