Sabato sera il via ai festeggiamenti per il 125° di fondazione della
 Canottieri Luino


LUINO, 20 febbraio 2013 - Sabato sera, presso il Centro Sportivo "Le Betulle" di Luino a partire dalle 19:30, si terrà il primo evento legato ai festeggiamenti per i primi 125 anni di vita della Canottieri Luino, sodalizio presieduto oggi da Luigi Manzo. Occorre tornare all'estate del 1888, quando un gruppo di amici luinesi, amanti degli sport d’acqua, decise di fondare un club di canottaggio seguendo la moda inglese del tempo. A partire dalla stagione successiva, si registrava la partecipazione ai Campionati Italiani di Stresa, sulla distanza di 3.500 metri con due equipaggi iscritti, e nel 1891 la Canottieri Luino figurava tra le sette Società lombarde affiliate alla Federazione Italiana Canottaggio.

"Da allora di tempo ne è trascorso e la Canottieri Luino è giunta fino ai giorni nostri diventando una delle più belle ed attive realtà sportive dell’Alto Verbano - spiega Manzo - Oggi la Canottieri Luino è un’Associazione che opera in diversi settori remieri: i giovani e la promozione scolastica, l'agonismo, i Master e l'attività turistica ed escursionistica senza dimenticare il servizio rivolto alle Famiglie ed ai giovani del Territorio".  Dopo un lungo periodo dedicato unicamente al canottaggio a sedile fisso, la Canottieri Luino è tornata ad essere presente, da protagonista in ambito nazionale, nella specialità olimpica alla quale, nell’ultimo decennio, è stato dato particolare impulso.

Nell'arco della stagione 2013, la speciale ricorrenza dei primi 125 anni di vita verrà festeggiata con una serie di eventi ed iniziative che renderanno partecipe la città di Luino e l’intero Territorio.  Le prime emozioni sono arrivate dall'incontro di atleti, tecnici e dirigenti con il Principe Alberto di Monaco in occasione delle premiazioni del Challenge Prince Albert II, manifestazione internazionale di Coastal Rowing. E' stato un importante momento di condivisione ed amicizia con la Société Nautique de Monaco, considerato che entrambe le Società festeggiano nel 2013 i loro primi 125 anni di storia. "Agli amici monegaschi,  in segno di amicizia, abbiamo consegnato il tradizionale “Remo nella Roccia”, con i colori societari, simbolo di forza e determinazione qualità che caratterizzano i vogatori di tutto il mondo" afferma Manzo.

Tra gli eventi organizzati nel 2013, ci sarà anche il gemellaggio con il club remiero tedesco Waldshut Rudern, fresco novantenne ed il giro del lago Maggiore in barca da Coastal Rowing previsto tra luglio ed agosto. Già definite la benedizione e la sfilata delle barche Coastal, organizzata dall’Associazione Pescatori dello Stretto per il prossimo 29 giugno ed il Palio in Divisa”, regata riservata alle Forze di Polizia ed ai Corpi Militari e Civili, in programma il 13 luglio. L'1 giugno, invece, attenzione alla sfida “Oxford-Cambridge” tra l'ISIS “Città di Luino” ed il Liceo Scientifico “Vittorio Sereni”.

Al centro dell'attenzione della Canottieri Luino, c'è quindi sempre il “progetto Coastal Rowing”, lanciato nel 2008 con l'avvio del Centro ed il conseguente acquisto delle prime quattro imbarcazioni a quattro vogatori. Nel corso del 2013 saranno ulteriormente rinsaldate le partnership con importanti associazioni come, ad esempio, il Rotary Club Laveno-Luino

La madrina della cena sociale di sabato prossimo sarà Sara Bertolasi, azzurra a Londra 2012 nel due senza e vicecampionessa europea nella specialità dell'otto proprio nelle acque di Varese.  Verrà ufficialmente donato dal M.m. Francesco Leugio, Presidente  dell’ANFI, Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia sezione di Luino, un nuovo defibrillatore per la sede della Canottieri Luino. Il Presidente della Canottieri Luino Luigi Manzo consegnerà alla Direttrice dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, Paola Della Chiesa, la storica imbarcazione, “Lupus”, uno skiff interamente in legno della fine degli anni sessanta, che farà bella mostra di sé a Malpensa da marzo agli inizi di settembre e sarà la “wellcome boat” della World Rowing Master Regatta 2013 di Varese.

Foto & Video

Prossime Regate

  • MONATE - 19/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021/2022
  • VARESE - 21-22/05/2022
    European Rowing Under 19 Championships
  • PESARO - 21/05/2022
    1^ Tappa XIV Adriatic Cup - Coastal Rowing
  • PESCARA - 21/05/2022
    Fase Regionale Campionati Studenteschi 2021-2022
  • FANO - 22/05/2022
    Coastal Rowing - 2^ Tappa Coppa Filippi Beach Sprint
  • TRIESTE - 22/05/2022
    Regata Regionale Sprint
  • GENOVA - 22/05/2022
    Regata Regionale valida Montu'/D'Aloja

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
[email protected]
Redazione: Niccolò Bagnoli - Luigi Mancini - Camilla Frigerio
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.