News

Due argenti per la Luino nelle regate di Montecarlo

lunedì 18 Febbraio 2013

Due argenti per la Luino nelle regate di Montecarlo

LUINO, 18 febbraio 2013 Fine settimana di canottaggio da mare con la classicissima d’inverno “Challenge Prince Albert II de Monaco”, giunta alla sua IX edizione, svoltasi nell’incantevole baia di Monte Carlo, riservata alle speciali imbarcazioni da Coastal Rowing appositamente progettate per affrontare il moto ondoso. Nelle due giornate di gara, 159 gli equipaggi provenienti oltre che dal Principato di Monaco, da Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Algeria, Svezia (che ospiterà a Helsingborg dal 17 al 18 agosto 2013 il Campionato del Mondo), USA e Spagna. Regate molto combattute, particolarmente spettacolari e impegnative, che si sono svolte in mare aperto sabato su un percorso di 8 km., mentre domenica gli equipaggi hanno gareggiato in un entusiasmante sprint su 1.500 mt. Un evento remiero motivo di grande richiamo per moltissimi appassionati, oltre che ad un appuntamento mondano celebrato con la tradizionale cena di gala organizzata sabato dalla Société Nautique de Monaco.

La “Challenge Prince Albert II de Monaco” costituisce ormai un’occasione imperdibile per la Canottieri Luino divenuta porta bandiera, sulle acque del Verbano attraverso il Centro Remiero di Coastal, di questa straordinaria disciplina sempre più coinvolgente per un gran numero di amatori. Tanta passione e voglia di divertimento per i sei equipaggi giallo-blu, che hanno voluto cimentarsi in una manifestazione così prestigiosa come quella di Monte Carlo, realizzando ottimi risultati. Splendida prestazione per il Quattro di Coppia Master Over 50 di Luigi Manzo, Paolo Zanini, Alessandro Del Ferraro, Gianluca Zonca, timoniere Rosy Spozio, che ha conquistato due bellissime medaglie d’argento sia nella regata di sabato che in quella di domenica, in sfide particolarmente impegnative nel corso delle quali gli atleti luinesi hanno conteso con molta determinazione ed un’ottima condotta di gara l’ambita vittoria all’equipaggio del College Boat Club di Philadelphia (USA) formato da campioni olimpici degli anni ottanta. Soddisfazione poi per la performance del Quattro Senior di Marco Lissoni, Matteo Rossi, Stefano Del Ferraro, Luca Manzo, timoniere Rosy Spozio giunto quarto a soli 5 secondi dal podio, sul percorso di 1,5 km. e quinto su quello di 8 km. in una categoria molto competitiva con 20 armi partecipanti.

Non da meno i traguardi conseguiti nelle due giornate dall’altro Quattro Senior schierato di Lorenzo Lissoni, Gianmarco Bresciani, Gianni Cimirro, Francesco Faraci, questi ultimi due al loro esordio assoluto in una competizione di questo tipo, timoniere Paolo Zanini, piazzatosi undicesimo (domenica) e quindicesimo (sabato). Risultati importanti che hanno permesso al team giallo-blu la conquista del sesto posto in classifica generale su quarantacinque club partecipanti. Grande l’emozione vissuta nel corso delle premiazioni dagli atleti luinesi che hanno avuto l’onore di ricevere direttamente dal Principe Alberto di Monaco la coppa e i complimenti per i risultati ottenuti. Momenti indimenticabili per la Canottieri Luino che ha colto l’occasione per condividere con il Club Monegasco il 125° di fondazione, che entrambe le Società festeggiano nel 2013, consegnando in segno di amicizia il tradizionale “Remo nella Roccia”, con i colori societari, simbolo di forza e determinazione qualità che caratterizzano i vogatori di tutto il mondo. Al termine della cerimonia i saluti e l’augurio reciproco di ritrovarsi il prossimo anno per nuove ed entusiasmanti sfide.

ANTONELLA MANZO