News

Challenge Prince Albert II: doppio successo per i fratelli Garibaldi

lunedì 18 Febbraio 2013

Challenge Prince Albert II: doppio successo per i fratelli Garibaldi

GENOVA, 18 febbraio 2013 I fratelli Francesco e Federico Garibaldi conquistano Montecarlo. Grande successo al Challenge Prince Albert II, andato in scena nel fine settimana nella baia monegasce, per i due atleti della Canottieri Santo Stefano al Mare allenati da Andrea Ramella. Due vittorie per i leader incontrastati che nel fine settimana hanno dominato la scena. Nel Coastal Rowing, la Liguria si conferma capofila e protagonista ricevendo anche i meritati applausi da parte del Principe Alberto, sovrano di Monaco, intervenuto a premiare i migliori equipaggi della manifestazione svoltasi sabato sulle distanze classiche dei 6000 e 8000 metri e, domenica, sui 1500 metri.

Nel doppio Francesco e Federico Garibaldi hanno preceduto gli equipaggi di Thonon e Marsiglia chiudendo il proprio percorso in 34’31”. Il bis è arrivato nella sfida più corta, in cui la medaglia di bronzo è stata vinta dal Rowing Club San Michele (Giorgio Vannozzi, Marco Fabbi). Vittoria, nella classe Open davanti a Olimpic Barcelona e Elizabethan BC, per il quattro di coppia sanremese con a bordo Renato Alberti, Alessio Bosco, Stefano Buxa, Alessandro Giraldi e Piercarlo Roggero. Alberti e compagni non si sono accontentati e si sono ripetuti il giorno successivo mettendosi dietro, stavolta, Cassis e Barcellona. Brilla anche il settore femminile della Canottieri Sanremo. Bene anche le matuziane Desiree Negri, Paola Sangiorgi, Carola Maccà, Raffaella Laura e Laura Floris che si impongono nella prova femminile dove sul podio salgono anche le compagne di squadra Stefania Crespi, Annalisa Zanon, Milena Balestra e Sabrina Massa (tim. Federico Bertocchi). Nel quattro di coppia Master over 50, doppio bronzo per l’equipaggio A di Sanremo composto da Claudio Battaglia, Gianni Rolando, Alessandro Vellani, Enrico Ingenito e Pino De Salvo. Domenica felice anche per il doppio femminile del Rowing Club San Michele (Chiara Maddalo, Daria Franzetti), capace di battere Barcellona e Varese nella corsa per il podio, ed il quattro di coppia femminile della Canottieri Sanremo (Cristina Sisti, Milena Balestra, Sabrina Massa, Annalisa Zanon, tim. Laura Floris).

Nel Trofeo per Società “Challenge Prince Albert II” vittoria per la Canottieri Thonon che con 231 punti ha vinto la classifica assoluta, seguita in seconda posizione dal Rowing Club San Michele, con 92, ed al terzo posto con uno score di 80 il Cassis AC.


Matteo Oneto
Ufficio Stampa FIC Liguria