News

Campionato Regionale Indoor FVG

domenica 3 Febbraio 2013

Campionato Regionale Indoor FVG

TRIESTE, 03 febbraio 2013 Apertura col botto al Villaggio del Pescatore per il primo impegno stagionale del canottaggio con il Campionato Regionale Indoor (su remoergometri), che ha visto numeri da record (300 i partecipanti), con 14 rappresentative in gara, alcune provenienti anche da oltre confine. Uno staff collaudato quello della Polisportiva San Marco, che di concerto con il nuovo corso del Comitato Regionale della Federcanottaggio del Presidente d’Ambrosi, ha saputo interpretare al meglio l’organizzazione di una manifestazione, che nell’arco i questi ultimi quattro anni ha visto una crescita esponenziale di estimatori dell’Indoor Rowing.

Il Saturnia (7 titoli regionali), è stato incisivo negli under 14, con le vittorie di Verrone tra gli allievi B2, Baruffo tra le allieve c e Visintin tra le cadette; ha messo in luce un numeroso gruppo ragazzi (oltre una decina), la cui migliore espressione per ora è rappresentata da Zollia, argento domenica, mentre tra gli junior è ancora una volta Ferrari l’uomo di punta. Dopo la scorpacciata di titoli femminili nel 2012, restano sulla cresta dell’onda l’azzurra Waiglein e la compagna di squadra Lonzar, rispettivamente oro e argento domenica. Tra i senior, assente l’iridato Mansutti, il club di viale Miramare ha dovuto fare affidamento sulle prodezze di Ferrarese e Duchich, primi rispettivamente tra i senior e gli under 23.

Che questo sia l’anno della Timavo di Monfalcone, questo è sulla bocca di tutti. Il lavoro iniziato nel vivaio e proseguito nelle categorie giovanili sta dando i suoi frutti, e ne sono la riprova ad esempio i quattro under 16 tra i primi sei concorrenti, con uno strabiliante Rusconi, sostenuto da Sam Centazzo, Maiello e Paride Centazzo un poker d’atleti sui quali puntare (senza timore di perdere), con obiettivo il titolo italiano. E che dire delle due ragazze, (Sansa e Leghissa), altro fiore all’occhiello del club sul Brancolo, vincitrice la prima, quarta la seconda, vicinissima al podio, gli junior Cernic e Barducci (primo e terzo), Sfiligoi (I a pari merito tra i PL), e poi una cucciolata di under 14 dei quali per ora il migliore sembrerebbe Musio primo tra i cadetti.
Della San Marco si è già detto poco fa: una società in crescita che punta sui giovanissimi, e che ha conquistato domenica il titolo regionale con Ceper (allievi B), Premerl (allieve B1), Tumburus (esordienti), Tremul (senior femminile) e Malfassi (pesi leggeri).

Delle altre regionali, titoli per Cmm “N. Sauro” con Denich (under 23 femminile) e Milos (pesi leggeri), San Giorgio con Zemolin (allievi C), e Ausonia (allieve B2).

Tra i master, suddivisi per categorie a seconda dell’età, vittorie per Milos (Adria), Ipsa (Istra), Clagnaz (Saturnia), Dell’Aglio (San Marco), Norbedo (San Marco), in campo maschile, e Sorgo (Piran), Iurissevich (San Marco), Grcar (Piran), Spoljaric (San Marco) e Favento (san Marco). Nell’accesissimo confronto delle staffette 4X500 metri, con 15 formazioni in gara, è prevalsa la formazione del Saturnia (Ferrarese, Duchich, Waiglein, Lonzar) su Timavo (Romano, Locci, Sansa, Cernic), terzo l’Argo di Isola (Maslo, Markezic, Kostanjsek, Kersikla). Nella classifica per società ha prevalso il Saturnia ((116) su Timavo (73), terzo il San Marco (65), a seguire Cmm (52), Sgt Nautica (41), Pullino, San Giorgio e Argo (32), Glagosljas(20), Nettuno e Ausonia (16), Adria e Piran (15), Istra (2).

Nelle immagini: Rusconi (Timavo) primo tra i ragazzi; premiazione gara ragazzi: da sinistra Centazzo (Timavo), Rusconi (Timavo), Zollia (Saturnia); Leo Cernic (Timavo) primo tra gli junior; Elena Waiglein (Saturnia) prima tra le junior; Piero Sfiligoi (Timavo) primo tra i pesi leggeri; la staffetta del Saturnia vincitrice con Ferrarese, Duchich, Waiglein, Lonzar