News

Al lavoro il nuovo Comitato, visite dei capisettore azzurri a Pra’

giovedì 31 Gennaio 2013

Al lavoro il nuovo Comitato, visite dei capisettore azzurri a Pra’

GENOVA, 31 gennaio 2013 – Primi quaranta giorni di attività per il Comitato Regionale Liguria. Dal 18 dicembre, giorno dell’elezione dell’architetto genovese Massimo Sotteri e del nuovo Consiglio FIC Liguria, si lavora per un 2013 ricco di eventi e, insieme alle istituzioni federali, cittadine e regionali, per la crescita del campo di regata di Pra’.

Nel corso delle prime riunioni, sono stati assegnati gli incarichi. I due vicepresidenti sono Pietro Dagnino (vicario – area rapporti istituzionali) e Stefano Bellio (area tecnica). Francesco Misurale è il segretario, Franco Paganelli il tesoriere mentre Francesco Ferretto si occuperà di promozione, comunicazione e della nascita di un nuovo sportello dedicato alle necessità delle Società. A Silvano De Nicolai i settori Coastal Rowing ed organizzazione regate.

Stagione intensa, ricca di eventi su tutto il territorio. Dopo l’assegnazione dei titoli regionali indoor a Santa Margherita Ligure, il primo appuntamento in acqua sarà il prossimo 24 marzo a Pra’ con la regata regionale d’apertura e si arriverà a ottobre, il mese più denso, caratterizzato da due importantissimi appuntamenti nazionali e dalle regate coastal di Sanremo. Sabato 5 e domenica 6 ottobre lo stadio del remo praese ospiterà i Campionati Italiani in Tipo Regolamentare, manifestazione che ritorna a Genova dopo 13 anni. Sabato 12 e domenica 13 ottobre, in concomitanza con il Salone Nautico e nello specchio acqueo antistante Punta Vagno con organizzazione a cura di Elpis, Speranza Pra’, Rowing Club Genovese e Dario Schenone Foce, si svolgerà l’ottava edizione dei Campionati Italiani di Coastal Rowing.

A Pra’, in quest’ultima settimana, ci sono state le visite dei nuovi capi settore della Nazionale. Antonio Colamonici (Junior maschile) e Claudio Romagnoli (femminile) hanno lavorato insieme al coordinatore tecnico regionale Valter Bagliano ed agli allenatori delle società liguri per spiegare le nuove linee guida del settore tecnico azzurro e valutare le prestazioni dei giovani talenti liguri. In particolare, a livello femminile, Romagnoli ha espresso soddisfazione per la presenza, durante il suo incontro, delle sedici ragazze che si alleneranno quest’anno per potere raggiungere importanti risultati a livello nazionale ed internazionale. Tra loro, c’erano atlete che nel corso di queste ultime stagioni hanno vestito la maglia azzurra ai Mondiali o alla Coupe de la Jeunesse: la vicecampionessa mondiale Under 23 Pesi Leggeri Denise Zacco (Sportiva Murcarolo), Veronica Paccagnella (Elpis Genova) e Bianca Pelloni (Speranza Pra’).

Matteo Oneto
Ufficio Stampa FIC Liguria