News

Come cambia Mercatale: una canottieri e un nuovo assetto del parco

giovedì 31 Gennaio 2013

Come cambia Mercatale: una canottieri e un nuovo assetto del parco

ROMA, 31 gennaio 2013 – Grazie all’accesso a dei fondi europei previsti per lo sviluppo del turismo in aree rurali il Comune di Sassocorvaro prevede per il 2013 la risistemazione del parco antistante il lago di Mercatale. Il progetto prevede la ripiantumazione di parte delle piante esistenti tenendo conto delle esigenze di noi canottieri per un accesso migliore con i carrelli, la realizzazione di un area di sosta camper, della realizzazione di un percorso vita adatto alla ginnastica all’aperto e di un deposito imbarcazioni con 2 spogliatoi attigui, uno maschile e l’altro femminile.

La struttura interamente costruita con tecnologie di bio-edilizia e alimentata grazie ad un sistema ad energia solare rappresenta il fiore all’occhiello del progetto in quanto diventerà la base “lacustre” della Canottieri Pesaro ma potrà dare slancio al canottaggio ed agli altri sport nautici (vela, canoa, etc etc) sul territorio circostante. L’obiettivo successivo sarà quello di creare una società remiera ex novo grazie anche alla possibile collaborazione con l’Università di Scienze Motorie e il CUS Urbino. Attualmente la gestione dell’impianto sarà affidata alla Società Canottieri Pesaro con l’obiettivo di lanciare un domani il canottaggio agonistico nel Montefeltro.

I lavori sono già partiti, si spera che per il Meeting allievi, cadetti, ragazzi e master del prossimo maggio sia tutto pronto così da poterla inaugurare di fronte all’intero movimento remiero nazionale. La settimana seguente in concomitanza con la regata regionale valida per il “Montefeltro Challenge” verrà lanciato “Lake Edu-Camp”, un vero e proprio centro estivo nautico, dove i ragazzi potranno imparare e invogliarsi a praticare gli sport del canottaggio, canoa, vela, nuoto e pesca sportiva. Il coordinamento di tale attività è stato affidato a Fabio Patrignani e alla Canottieri Pesaro in virtù dell’impegno profuso nel rilancio del Lago di Mercatale, in collaborazione con gli enti locali e il CONI.

Ufficio Stampa SC Pesaro