News

Navicelli Rowing Marathon: Un successo che si rinnova.  Bene le toscane. Lusinghe al campo dalle autorità sportive e politiche

lunedì 28 Gennaio 2013

Navicelli Rowing Marathon: Un successo che si rinnova.  Bene le toscane. Lusinghe al campo dalle autorità sportive e politiche

PISA, 28 gennaio 2013 – Si rinnova il successo della Navicelli Rowing Marathon sul cui campo sono confluiti 700 atleti in 233 equipaggi iscritti a 55 società di tutta Italia. A salutare l’inizio della gara questa mattina una concentrazione di campioni olimpionici di tutto rispetto. Si sono ritrovati, infatti, insieme il presidente nazionale della Federazione Canottaggio Giuseppe Abbagnale, più volte campione del mondo e olimpico di canottaggio, il consigliere federale Lorenzo Bertini, bronzo ad Atene 2004 e due volte oro mondiale e, non ultimo, Salvatore Sanzo, campione olimpionico di scherma, assessore provinciale allo sport e alla sua prima uscita pubblica da presidente regionale del Coni.

Tra gli ospiti del comitato, anche il sindaco Marco Filippeschi, mentre non è nuovo a questa gara il presidente del comitato toscana della federazione di Canottaggio Edoardo Nicoletti, anche lui alla sua prima uscita pubblica nella sua nuova veste.

Grande soddisfazione del comitato organizzatore, composto dalla Navicelli SpA, dalla Canottieri Arno e dal Gruppo Sportivo Billi-Masi dei Vigili del Fuoco, anche per la partecipazione di pubblico che ha visto circa 3000 persone seguire la gara lungo i 7000 mt di pista ciclabile che costeggiano il campo.

“Un’area che ha un grosso potenziale che va certamente valorizzata” è stato il commento del sindaco Filippeschi durante la visita al canale. Opinione che trova concorde anche Salvatore Sanzo che, ha rivelato durante la giornata, si candida alle prossime elezioni comunali di Pisa come consigliere. “Lo sport viene sempre considerata la delega Z – ha commentato Sanzo – invece è lavoro, è cultura, è economia, è turismo, è ambiente ed è, prima di tutto, salute. Con questa idea chiara in mente bisogna puntare a migliorare l’impiantistica, che a Pisa come altrove è ancora carente, e a valorizzare le risorse locali”. E’ rimasto “piacevolmente sorpreso” dal campo di gara anche Giuseppe Abbagnale, eletto presidente proprio a Pisa lo scorso novembre. “E’ un’area con alta fruibilità e caratteristiche non comuni – ha commentato il presidente -. E’ in un’oasi verde splendida, immersa in un contesto naturalistico e turistico ottimo. Una base perfetta per la preparazione atletica, grazie anche alla raggiungibilità e alla logistica”. Abbagnale è più volte salito sul podio a premiare diversi equipaggi, ma l’emozione maggiore è trapelata quando con lui è salito anche il padre di Mauro Baccelli per consegnare all’equipaggio che ha vinto la gara del due di coppia Junior maschile la Coppa intitolata proprio a Mauro, canottiere della Arno e campione olimpionico scomparso prematuramente.

“Ho visitato questo canale per intero solo oggi – aggiunge Lorenzo Bertini -. E’ ottimo per la preparazione atletica dei canottieri, ma anche dei canoisti. Ha una logistica eccellente e non è un caso che anche in passato sia stato scelto da equipaggi stranieri che poi hanno vinto le Olimpiadi”.

“Un’emozione forte” quella provata da Edoardo Nicoletti di fronte all’imponenza di questa gara su un campo che sul quale intende investire per il futuro, insieme a quello di Roffia a San Miniato. “Ho visto crescere questa gara da consigliere regionale – commenta – e adesso si può parlare certamente di successo”.

E alla partenza delle gare, un fiume di barche si è avviato verso i pontili in quello che l’ing. Giovandomenico Caridi, presidente della SpA Navicelli, ha orgogliosamente definito “un colpo d’occhio spettacolare, una vera meraviglia”. “Abbiamo messo in campo 12 mezzi in acqua e poi tutto il supporto a terra con i mezzi che abbiamo a disposizione e che con orgoglio prestiamo a questa gara – ha commentato Alessandro Simoncini, responsabile del Gruppo Sportivo Billi-Masi dei Vigili del Fuoco -. Anche il catering è possibile grazie ai volontari di Lari che devolveranno tutto al reparto pediatrico dell’ospedale di Pontedera”. A rappresentare i Vigili del Fuoco, poi, c’erano il vice comandante Antonio Esposito e il capo servizio Stefano Bianchini che hanno consegnato la Coppa Paolo Novelli, in memoria del vigile scomparso in servizio all’equipaggio che ha conquistato la gara del 4 senza senior maschile.

Fresco di elezione anche il presidente della Canottieri Arno Gabriele Moretti venuto ad assistere alle gare dei suoi ragazzi. “E’ la prima gara della stagione – ha dichiarato -. Difficile esprimere un giudizio adesso. Ma la Canottieri Arno ci ha abituati da decenni a successi di altissimo livello e la stagione scorsa lo dimostra. Sono sicuro che anche questa ci darà delle soddisfazioni”.

“Una scommessa vinta ogni anno – conclude a fine giornata l’avv. Simone Colla, che nel comitato organizzatore rappresenta la Arno -, grazie alla preziosa collaborazione tra due società sportive, la Arno e la Billi – Masi, che sanno essere rivali in campo e trovare le sinergie giuste per lavorare insieme”. Quest’anno la Navicelli Rowing lascia un’eredità alla realtà che la ospita, ovvero la SpA Navicelli, l’omonima radio che ha mandato in streaming le interviste e le notizie. “Un’idea che nasce dalla voglia di dare più visibilità possibile a questa giornata e alle nostre iniziative – commenta Michele Caterino, responsabile della comunicazione all’interno del comitato organizzatore -, sia per dare gratificazione ai nostri tanti sponsor, che ogni anno decidono di investire sul canottaggio, ma anche agli atleti che sul campo danno il massimo”. E la terza edizione della gara di Coppa Italia di Fondo diventa ufficialmente internazionale, grazie alla presenza di due equipaggi russi accompagnati dal presidente della loro federazione. “Abbiamo la fortuna di avere un campo che dà ottimi test per chi si vuole mettersi alla prova con il cronometro – conclude il presidente del comitato organizzatore Antonio Giuntini – e anche un cantiere come Filippi che mette a disposizione le sue barche perché possano essere testate. Così è stato con gli equipaggi russi quest’anno e per il prossimo anno abbiamo già in nuce altri progetti che porteranno a Pisa altri equipaggi stranieri”.

I podi delle società toscane:

In ordine cronologico, apre il medagliere regionale la Canottieri Limite che vince nel quattro senza Ragazzi. E’ stata poi la volta di una doppietta: le protagoniste sono state Canottieri Firenze e VV.F. Tomei, che nella gara del doppio Ragazzi hanno conquistato rispettivamente argento e bronzo.

Toscana super nel quattro senza Ragazzi femminile: ancora oro per la Limite seguita dal misto San Miniato/Pro Monopoli e dall’altro misto, interamente toscano, Arno Pisa/Cavallini/Giacomelli.

Viareggio festeggia con il bronzo del doppio Ragazzi femminile, mentre nel quattro senza Senior il bronzo va alla Limite. E’ ancora oro nel quattro senza femminile misto Cavallini/ Arno/ Tomei/  Murcarolo, seguito dall’argento VV.F. Billi-Masi. La Billi si prende, grazie al doppio formato da Eleonora Trivella con la genovese Denise Zacco (Murcarolo), l’oro nel doppio Senior femminile, seguito da un altro oro, quello del quattro di coppia Master Over 55 della Canottieri Firenze, misto con il Corgeno. Argento ancora per la Limite nel quattro senza con i Junior, preludio ad un’altra vittoria per il remo toscano, quella di Sandra Celoni della Cavallini e Silvia Terrazzi dell’Arno in misto con De Bastioni Angera e Tritium. Si conclude in bellezza con un oro, quello del doppio Junior femminile di Arianna Mazzoni del Viareggio, fresca campionessa italiana Ragazzi femminile Indoor, che con Valentina Rodini della Bissolati domina la gara.

Il Comitato Organizzatore

Ufficio stampa – Caterina Coppola