News

Navicelli Rowing Marathon: Toscana del remo profeta in patria

domenica 27 Gennaio 2013

Navicelli Rowing Marathon: Toscana del remo profeta in patria

PISA, 27 gennaio 2013 – Uno splendido sole ha fatto da scenario alla tappa pisana della Coppa Italia di Gran Fondo, gara ospitata dai 6 chilometri del Canale dei Navicelli.
Una gara che giunta al terzo anno, in questo 2013 ha avuto l’onore di ospitare anche la Nazionale russa, che ha scelto apposta Pisa e i Navicelli come gara d’esordio della stagione.

Venendo ai risultati, i canottieri toscani non hanno sfigurato, e in casa si sono espressi al massimo delle loro possibilità, ottenendo risultati di assoluto rilievo.

Andando in ordine cronologico, ad aprire il medagliere regionale è stata la Limite con una grande vittoria nel quattro senza Ragazzi su Armida e Monate, gara molto tirata con i torinesi che arrivano ad appena cinque secondi dai quattro allievi di Renzo Borsini.

Dopo è stata la volta di una doppietta: le protagoniste sono state Canottieri Firenze e VV.F. Tomei, che nella gara del doppio Ragazzi hanno conquistato rispettivamente argento, con Leonardo Pietra Caprina ed Edoardo Bellisario, e bronzo, con Andrea Cattermol e Pietro Giuliani, alle spalle del doppio del Varese.

Toscana super nel quattro senza Ragazzi femminile: la Limite si mette l’oro al collo lasciando l’argento al misto San Miniato/Pro Monopoli e all’altro misto, stavolta tutto toscano, Arno Pisa/Cavallini/Giacomelli.

Per il Viareggio vanno a medaglia Emma Torre e Francesca Paolini nel doppio Ragazzi femminile, dietro Lario e Arolo, mentre nel quattro senza Senior il bronzo va alla Limite, guidata dal campione del Mondo Junior Matteo Borsini.

Amaro quarto posto nel doppio Senior per il Pontedera di Manuel Igneri e Tommaso Sacchini, ai quali il bronzo sfugge per appena sette decimi (oro Marina Militare, argento Sisport FIAT, bronzo Esperia), ma la Toscana sorride subito dopo grazie alla gara del quattro senza femminile: oro al misto Cavallini/Arno/Tomei/Murcarolo, mentre l’argento è targato VV.F. Billi, coadiuvate da un’atleta del CUS Torino.

La Billi si prende, grazie al doppio formato da Eleonora Trivella con la genovese Denise Zacco (Murcarolo), l’oro nel doppio Senior femminile su Sisport e Lario, e subito dopo il quattro di coppia Master Over 55 della Firenze, misto con il Corgeno, è argento tra il Cerea ed il misto Arolo/Gavirate/Nino Bixio.

Limite dopo l’oro Ragazzi e il bronzo nei Senior completa il medagliere personale nella specialità del quattro senza con gli Junior che conquistano l’argento alle spalle del CUS Ferrara e davanti al Corgeno, preludio ad un’altra vittoria per il remo toscano, quella di Sandra Celoni della Cavallini e Silvia Terrazzi dell’Arno in misto con De Bastioni Angera e Tritium.

L’ultimo squillo è dei più pregiati, ed è l’oro nel doppio Junior femminile di Arianna Mazzoni del Viareggio, fresca campionessa italiana Ragazzi femminile Indoor, che con Valentina Rodini della Bissolati domina la gara su Corgeno e Nino Bixio. Menzione anche per le quarte classificate, Lucrezia Fossi della Firenze e Sara Barderi del Pontedera, alle quali la medaglia di bronzo scappa per meno di due secondi.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –