News

A Pisa terzo appuntamento per la Navicelli Rowing Marathon””

sabato 26 Gennaio 2013

A Pisa terzo appuntamento per la Navicelli Rowing Marathon””

ROMA, 26 gennaio 2013 – Domani, alle 10, prenderà il via a Pisa, sulle acque del Canale dei Navicelli, la prima regata di fondo 2013. Una prova molto attesa poiché, oltre ad essere il primo test stagionale in barca per gli atleti che vi partecipano, assegna anche la “Coppa Mauro Baccelli” al miglior doppio junior maschile, che vede in lizza ben 29 equipaggi, e la “Coppa Paolo Novelli” messa in palio nel quattro senza senior maschile con 6 barche al via.

Tra gli equipaggi in gara anche il quattro senza misto Forestale/Cerea, nel quale spicca la presenza del neo campione italiano indoor pesi leggeri di Catania Marcello Miani in barca insieme a Giorgio Tuccinardi, Matteo Pinca e Guido Gravina. Gara interessante anche negli otto uomini e donne dove, mischiati tra gli armi master, spiccano due ammiraglie della nazionale russa: una maschile, con un’età dell’equipaggio compresa tra 24 e 30 anni, ed una femminile, con età che va da 20 a 28 anni.

I numeri di questa regata continuano ad essere da record: vi partecipano 708 atleti, 479 uomini e 229 donne, distribuiti nei 227 equipaggi del doppio e quattro senza Ragazzi, Junior e Senior, nel quattro di coppia ed otto Master e nel quattro di coppia Cadetti.

Sarà presente alla manifestazione anche il Presidente FIC Giuseppe Abbagnale, mentre il programma di domani prevede alle ore 10 il via del primo gruppo con l’otto master maschile in pole position (la gara del doppio junior femminile chiuderà, invece, l’evento). Il secondo e terzo gruppo partiranno trenta minuti dopo l’arrivo dell’ultimo equipaggio del gruppo precedente. Le partenze saranno lanciate ed a un minuto di distanza tra gli equipaggi concorrenti.