News

La Nazionale Russa alla Navicelli Rowing di Pisa

sabato 26 Gennaio 2013

La Nazionale Russa alla Navicelli Rowing di Pisa

FIRENZE, 26 gennaio 2013 – Ormai è ufficiale, i due equipaggi della Nazionale russa, dei quali si è parlato in giro, si stanno già allenando a Pisa e domenica prossima saranno i graditi ospiti della prima Gran Fondo della stagione. La notizia era passata qualche giorno fa senza troppa enfasi, ma in realtà si tratta di un bel gruppo di atleti che ha cominciato a lavorare sotto la guida del nuovo direttore  tecnico Yuri Zelikovich (responsabile unico della nazionale) in vista delle prossime Olimpiadi di Rio de Janeiro. Attualmente gli atleti stanno lavorando su barche lunghe con due equipaggi (un otto maschile e un otto femminile senior) di buona levatura e sono reduci da uno stage di allenamento in Azerbaigian  riservato al settore di punta. Il gruppo è stato invitato dal Comitato Olimpico italiano su richiesta della nostra Federazione  e, con altri atleti avvezzi alle acque del Volga, sosterranno un collegiale tra marzo ed aprile a Varese partecipando in successione alle regate in programma sul Lago d’Orta  e a Piediluco in occasione del Memorial d’Aloja. La loro partecipazione alla gara di Pisa è stata fortemente voluta dal Comitato organizzatore della Navicelli Rowing che ha approfittato del supporto tecnico logistico del Cantiere Filippi di Donoratico.

È una grande opportunità che da un tono di internazionalità a questa regata” spiega il presidente del COL Antonio Giuntini “potrebbe essere davvero il gradino che porta in alto questa gara. Abbiamo la fortuna di avere un canale dove altre nazionali si sono allenate e abbiamo la fortuna di una collaborazione importante come quella del Cantiere Filippi”. In effetti negli anni scorsi e nei periodi invernali sono passati da qui alcuni equipaggi svizzeri, equipaggi under 23 tedeschi, lo stesso famosissimo croato Iztok Cop ha preparato qui la scorsa Olimpiade oltre ad atleti azzurri della nostra nazionale under 23.

Gli atleti della Federazione Russa (__________ _________) presenti a Pisa sono molto giovani, dai 20 ai 27 anni, probabilmente sconosciuti per la maggior parte di noi, ma merita ricordarne i nomi, chi sa se qualcuno di loro potrà mai dire di aver iniziato la propria gloriosa carriera proprio sul Canale dei Navicelli. Il “Russian Rowing team” è accompagnato dal team Manager Alexander Golokhvastov, dall’head coach Yury Zelikovich, dai coach Vasily Deryugin e Aleksandr Streliaev e gli atleti sono: Alexander Kulesh, Anton Zarutskiy, Pavel Safonkin, Denis Nikiforov, Rostislav Drozhzhachikh, Mikhail Belov, Victor Misyitkin, Lev Gritsenko, Daniil Andrienko, Alexandra Fedorova, Anastasia Karabelshchikova, Tatiana Afinogenova, Yulia Popova, Ksenia Volkova, Oxana Strelkova, Elizaveta e Anastasia Tikhanova, Anastasia Zhukova.

Domenica a Pisa sarà quindi un occasione unica dove campioni nostrani e campioni stranieri si mischieranno per dar vita a quel magico momento che è il canottaggio.


Simona Giuntini -Ufficio Stampa FIC Toscana-