News

Navicelli. Tutto pronto per il primo appuntamento del fondo 2013

mercoledì 23 Gennaio 2013

Navicelli. Tutto pronto per il primo appuntamento del fondo 2013

ROMA, 23 gennaio 2013 – Per il terzo anno di fila sarà il Canale dei Navicelli (Pisa) a ospitare il primo appuntamento stagionale relativo al fondo (sei chilometri) con organizzazione a cura della Canottieri Arno e della VVF Billi-Masi in collaborazione con il Comitato Regionale Toscana. Vi parteciperanno 702 atleti, 473 uomini e 229 donne, che andranno a comporre i 225 equipaggi del doppio e quattro senza Ragazzi, Junior e Senior, nel quattro di coppia ed otto Master, nel quattro di coppia Allievi C-Cadetti.

Nel doppio Senior in gara la Marina Militare con Davide Babboni e Pietro Ruta e la Sisport Fiat di Jacopo Palma e Francesco Pegoraro. I due equipaggi, allenati rispettivamente da Giovanni Lepore e Massimo Prandini, dovranno vedersela con l’equipaggio del Tirrenia Todaro formato dal campione del mondo Under 23 Leone Barbaro e da Giorgio Dal Pra’ e con le due barche della Canottieri Pontedera formate da Tommaso Sacchini e Manuel Igneri, da Matteo Baluganti e Alessandro Augusti. Occhio anche all’Elpis del campione mondiale Junior Davide Mumolo, in gara assieme a Cesare Gabbia, ed alla Canottieri Gavirate di Davide Magni ed Andrea Micheletti.

Valori importanti anche in campo femminile con la palermitana Giorgia Lo Bue, due volte iridata nel due senza Junior, impegnata insieme a Greta Masserano (CUS Torino). Sicure protagoniste anche le lariane Gaia Marzari e Sabrina Noseda, il doppio delle vicecampionesse mondiali Under 23 Denise Zacco (Murcarolo) ed Eleonora Trivella (VVF Billi) e le torinesi Gaia Palma (vicecampionessa europea nell’otto Senior) e Carlotta Zuanon (Sisport Fiat). Si preannuncia avvincente il confronto tra Marina Militare (Gragnaniello, Ferraiuolo, Casiraghi e Amarante) e Forestale-Cerea (Tuccinardi, Pinca, Miani e Gravina) nel quattro senza maschile mentre a livello femminile c’è curiosità per le giovani Barabotti (Pontedera), Campioni (San Miniato), Lucidi (Tevere Remo) e Arcangiolini (Firenze).

Il programma prevede, per le ore 10 del 27 gennaio prossimo, il primo via con la formula dei tre gruppi di partenze, individuali e lanciate a un minuto di distanza tra gli equipaggi concorrenti. Durante la “Navicelli Marathon” saranno assegnate anche la “Coppa Mauro Baccelli”, in memoria del giovane campione pisano prematuramente scomparso per un incidente stradale, al miglior doppio Junior maschile e la “Coppa Paolo Novelli”, in ricordo del Vigile del Fuoco deceduto in un incidente mentre prestava servizio, al miglior quattro senza Senior maschile.