Pronti, via, e il biancorosso Caselli è già campione d'Italia!


FIRENZE, 21 gennaio 2013 - Il 2012 della Società Canottieri “Firenze” è stato l’anno dei record, con la bellezza di diciassette titoli italiani conquistati. E se il buongiorno si vede dal mattino, c’è di che star tranquilli …

Domenica a Catania si sono svolti i Campionati Italiani di Indoor Rowing, dove il club remiero biancorosso ha presenziato con un solo atleta, Fabrizio Caselli, mentre il resto del gruppo è rimasto agli ordini del direttore tecnico Luigi De Lucia per preparare al meglio l’imminente esordio in acqua del nuovo anno, la tappa pisana della Gran Fondo di Coppa Italia, in programma domenica prossima.

Tuttavia la sola presenza di Fabrizio è bastata per iniziare a riempire la bacheca 2013 del circolo del Ponte Vecchio. In gara nella categoria Adaptive AS (voga solo braccia, si gareggia su 1000 metri anziché sui canonici 2000), Fabrizio ha conquistato il titolo tricolore fermando il display del proprio remoergometro a 4’ 08” e 8 decimi.

Un signor tempo per colui che è il miglior Adaptive nella categoria AS e che, dopo la partecipazione ai Mondiali di Bled in Slovenia nel 2011 e l’assalto, senza successo, ai Giochi Paralimpici di Londra del 2012, punta dichiaratamente ad arrivare al 2016, ovvero alle Paralimpiadi di Rio de Janeiro.

Un traguardo lontano, è vero, ma la cui distanza permetterà al vogatore biancorosso di continuare il suo straordinario percorso di crescita, tutt’altro che ultimato: affacciatosi al canottaggio appena a febbraio del 2011 grazie alla collaborazione tra la “Firenze” ed il gruppo sportivo “Unità Spinale” di Firenze, presieduto da Massimiliano Banci e che ha nel professor Piero Amati l’anima di tutte le sue attività, in appena due anni Caselli ha portato a casa quattro titoli italiani (all’aperto nel 2011 e 2012, indoor nel 2012 e quest’anno) e la partecipazione ad un Mondiale, dunque è facile pensare che con l’impegno e la dedizione che lo contraddistinguono e ne fanno un esempio anche per i giovanissimi del circolo, Fabrizio possa giustamente ambire al traguardo più sognato da qualunque atleta.


Niccolò Bagnoli - Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” -

 

Prossime Regate

  • EUPILIO - 20-22/09/2019
    Campionato Italiano di Societa Gran Premio Giovani Trofeo delle Regioni Cadetti e Ragazzi Meeting Nazionale Allievi e Cadetti Master
    Campionato Italiano di Società
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI SEMIFINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
    Meeting Allievi Cadetti Master
    RISULTATI GARE
    GP dei Giovani
    RISULTATI FINALI
    RISULTATI QUALIFICAZIONI
  • COMO - 28/09/2019
    Regata Internazionale Villa d'Este
  • ROMA - 28/09/2019
    Regata promozionale del Centenario
  • PESCARA - 27-29/09/2019
    Campionato Italiano Coastal Rowing Senior Campionato Italiano Coastal Rowing Master Campionato Italiano Sprint di Coastal Rowing
  • CROTONE - 26-29/09/2019
    FASE Nazionale Trofeo CONI

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.