News

Torna la Gran Fondo di Pisa

martedì 15 Gennaio 2013

Torna la Gran Fondo di Pisa

FIRENZE, 15 gennaio 2013 – Il remo nazionale riparte con la prima regata – in acqua – e lo fa con la ormai tradizionale Gran fondo “Navicelli Rowing”che si disputerà a Pisa il 27 gennaio prossimo. Il collaudato campo di gara del Canale dei Navicelli con le sue calme acque è già pronto ad ospitare gli atleti che arriveranno da tutta Italia per lanciarsi nei classici 6000 metri nelle specialità del doppio e quattro senza.

Sabato scorso infatti si è svolta la riunione che ha visto il Comitato Organizzatore composto da Canottieri Arno e GS Vigili del Fuoco Billi-Masi confrontarsi con tutte le realtà coinvolte in questa particolare manifestazione, primo su tutti l’Ing. Giandomenico Caridi, grande sostenitore dell’evento e amministratore delegato della spa Navicelli, l’ente che gestisce la navigazione e tutte le attività sul canale e sulle sue sponde. Tra gli altri erano presenti anche il neo eletto Consigliere federale Lorenzo Bertini che ha garantito il pieno appoggio della Federazione e il Presidente del Comitato Toscano Antonio Giuntini che ha riepilogato tutti gli interventi mirati alla logistica e alla ospitalità dei partecipanti pur non nascondendo le sempre più pressanti complessità organizzative: “le difficoltà sono sempre più numerose, specialmente quelle economiche” afferma il Presidente Giuntini, “stiamo lavorando bene e tutti i servizi ormai rodati nelle precedenti edizioni saranno confermati e dove possibile migliorati. Le istituzioni credono molto in questo evento e ci stanno dando una mano, ma anche per loro vige il clima generale di austerità; abbiamo il vantaggio di avere un canale dalle acque tranquille a nostra completa disposizione e una logistica invidiabile vicinissima a tutti i servizi, siamo infatti ad un chilometro dal centro della città, a un chilometro dalla Stazione Ferroviaria, a un chilometro dall’aeroporto e proprio sullo svincolo autostradale e questo facilità tutti coloro che vogliono partecipare a questo importante appuntamento. La gestione del Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco e della Canottieri Arno ci rassicura poi sull’organizzazione dei soccorsi coordinati da Alessandro Simoncini, che si occuperà tra l’altro della logistica del campo di gara. Anche quest’anno i Volontari dei Vigili del Fuoco garantiranno un semplice ma gradito punto di ristoro e stiamo infine lavorando a delle buone convenzioni alberghiere con l’obbiettivo futuro di allargare la manifestazioni a due giornate in modo da far rimanere i partecipanti in zona e permettere loro di visitare con calma la nostra bella città. Questo traguardo a dire il vero era fissato per questa edizione, ma il particolare periodo che stiamo vivendo ci ha fatto rimandare il progetto che sicuramente proporremo nel 2014”.

Il Presidente Giuntini ci ha fatto notare orgogliosamente come al di là del Comitato Organizzatore anche altre società remiere toscane collaborano per la buona riuscita dell’evento fornendo personale e motoscafi e questo è un ottimo viatico per la buona riuscita e per la crescita della manifestazione. Prima tappa di avvicinamento alla gara sarà la conferenza stampa convocata per sabato 19 gennaio dove sarà presentata la manifestazione in tutti i suoi dettagli.

Simona Giuntini – Ufficio Stampa FIC Toscana