News

Prima riunione per il nuovo settore tecnico FIC

sabato 5 Gennaio 2013

Prima riunione per il nuovo settore tecnico FIC

ROMA, 05 gennaio 2013 Ieri a Castellammare di Stabia (NA) il Direttore Tecnico Giuseppe La Mura ha riunito intorno a se tutti i capi settore per comunicare il nuovo assetto della direzione tecnica, i nuovi tempi di riferimento per l’individuazione dei vogatori e delle vogatrici da inserire nelle squadre nazionali ed il Piano Operativo 2013.

L’incontro si è svolto in un clima sereno e collaborativo e tutti hanno compreso la necessità impellente di lavorare sodo per riportare il canottaggio italiano ad essere una disciplina vincente in tutti i settori. L’attenta analisi della situazione nazionale ed internazionale ha evidenziato la necessita di tornare a metodologie di allenamento che contemplino, nel modo migliore possibile, quantità e qualità di lavoro oltre all’attuazione di una tecnica più efficace come, del resto, altre nazioni stanno già facendo e promuoverla in tutte le Società italiane.

Per quanto riguarda l’organizzazione della direzione tecnica, il dottor Giuseppe La Mura, come è già stato ampiamente comunicato, ha previsto la figura del coordinatore di tutti i settori maschili e femminili compreso quello adaptive (il caposettore adaptive sarà ufficializzato insieme ai coadiutori ed ai collaboratori aggregati di tutti i settori durante il consiglio del prossimo 2 febbraio). Un ruolo, questo del coordinatore, che il DT La Mura ha affidato, condividendone la scelta in un clima di entusiastico brainstorming con tutti i presenti, al caposettore della coppia senior maschile Francesco Cattaneo. Infine non vi sarà più la figura dello stagista sostituita con quella dei collaboratori aggregati che, di volta in volta, saranno convocati a seconda delle esigenze operative dei vari settori ed ogni caposettore, oltre ai collaboratori aggregati, potrà contare su un coadiutore che opererà internamente al settore.

Nei prossimi giorni saranno inviate a tutte le società le circolari riguardanti le indicazioni per effettuare il primo test che fotograferà la situazione di partenza di tutti gli atleti interessati alla maglia azzurra.