News

Calendario, gare e raduni in Gran Bretagna

domenica 29 Dicembre 2013

Calendario, gare e raduni in Gran Bretagna

ROMA, 29 dicembre 2013 – Nell’ultimo numero, il 12, de “I Quaderni De La Voce (indipendente) Dell’Anac”, distribuita nel corso dell’ultima Assemblea Nazionale Allenatori di Terni, a pagina 66 è stato pubblicato un interessante articolo a firma di Angelo Savarino ex tecnico della Nazionale (di lui abbiamo già parlato nelle colonne di canottaggio.org e, quindi, personaggio noto al mondo remiero italiano) e attualmente Head Coach del Newcastle University Boat Club, British Rowing High Performance Programme | Sports Centre. Abbiamo deciso di riprenderlo, su concessione del Presidente ANAC Maurizio Ustolin, poiché attraverso le domande e le risposte che l’autore rivolge a se stesso è possibile comprendere come la Federazione britannica gestisce il canottaggio nazionale, gli uomini della nazionale e come investe l’enorme budget a disposizione. Prima di lasciarvi alla lettura del pezzo ci piace ricordare che Angelo Savarino è stato insignito, a novembre 2013, del GB Rowing Team Special Award da parte della Federazione inglese.

 
Che cosa prevede il calendario inglese delle regate? “Per prima cosa la Federazione inglese si occupa solo di due regate nel corso dell’anno, che sono i campionati Juniores a luglio e quelli Senior a Ottobre. Questo e’ stato tra l’altro un cambiamento recente, risalente a due anni fa. Fino ad allora i campionati si svolgevano esclusivamente a luglio, vedendo quindi l’assenza di atleti impiegati nelle nazionali U23 e senior. Con la soluzione di cui sopra, si e’ cercato di fare in modo di avere gli atleti migliori ai campionati nazionali”. Chi decide il calendario nazionale inglese? “Il calendario viene deciso dal Comitato per le competizioni nazionali, che si riunisce annualmente, composto da rappresentanti dei Comitati Regionali”. E le altre regate? “Tutte le altre regate in calendario sono organizzate da clubs locali o da un Comitato. Il motivo e’ che i clubs si finanziano in questo modo, attraverso le tasse di iscrizione, cibo e bevande, etc.. In questi casi, la squadra nazionale decide se e quando “rilasciare” o meno gli atleti per gare come la Women’s Head of the River e la Head of the River, o per i Campionati Nazionali, e soltanto per pochi giorni precedenti all’evento”.

Quali sono i principali eventi in Gran Bretagna? “E’ da tenere in considerazione che gli eventi principali sono la Head of the River (maschile e femminile) e la Henley Royal Regatta, che e’ organizzata da un Comitato apposito. Henley e’ ritenuta l’evento clou della stagione da sempre. Ci sono poi i Campionati Universitari e quelli Scolastici, che sono organizzati rispettivamente dall’Ente Nazionale per lo Sport Universitario (con un numero enorme di volontari), e da un trust. I numeri di partecipanti in questi eventi nazionali sono impressionanti, ma i costi operativi sono anche molto alti, in quanto i laghi vengono affittati o da Eton College (Dorney) o dai rispettivi Comuni per Strathclyde e Nottingham. Si tratta di circa £ 50000 per evento. Per quanto riguarda i fiumi invece sono gratuiti, a parte la concessione annuale che e’ di circa £ 15 per barca all’Ente Fluviale”. Come vengono gestiti gli atleti della squadra senior? “Per rispondere alla tua domanda, gli atleti (specialmente quelli della squadra senior) vengono considerati di “proprietà” della nazionale, che decide in merito alla loro partecipazione alla Head of the River o ai Campionati Nazionali. Del resto, questi si allenano al Centro Nazionale, raramente nei loro clubs, con frequenti raduni all’estero in Austria, Sudafrica e Italia”.

Qual è l’impegno di un atleta senior in termini di tempo con la squadra nazionale? “Gli atleti nella squadra senior sono a tempo pieno, con disponibilità totale per quanto riguarda i raduni. Hanno generalmente un mese di “libertà” dopo i mondiali”. Nella gestione di un atleta senior, quali sono le spese a suo carico, quali a carico del club e quali a carico della Federazione? “Per quanto riguarda il supporto finanziario, sono sostenuti con livelli diversi di premi, dipendendo dai risultati delle stagioni precedente fino a 30000 sterline annue esentasse. Poi ci possono essere contributi dai clubs, di cui non sono a conoscenza”. 
 
Dove si allena la nazionale senior, quella PL, quella femminile, quella junior? “Le nazionali senior si allenano al centro nazionale di Caversham, vicino Reading, e poi spesso hanno raduni all’estero, in Portogallo, Spagna, Svizzera, Austria e Italia. Circa 3 mesi all’anno sono fuori”. Esiste un caso in cui gli atleti devono pagare di tasca loro le trasferte o l’abbigliamento? “Gli atleti Under 23 selezionati per i mondiali pagano un contributo di circa £ 300, e gli junior fino a £ 1000. Se vogliono extra abbigliamento, se lo pagano. Alla Coppa della Gioventù pagano tutto gli atleti”. Raduni e selezioni delle varie squadre? “Le selezioni si svolgono 3 volte l’anno. Junior e Under 23 hanno invece raduni ridottissimi, con forse 3-4 weekends durante l’anno, il premondiale dura tra i 10 giorni e le 2 settimane”. 
 

Angelo Savarino