News

Con l’ultimo giorno di raduno a Sabaudia, si è chiuso per gli azzurri  anche l’anno agonistico 2013

lunedì 23 Dicembre 2013

Con l’ultimo giorno di raduno a Sabaudia, si è chiuso per gli azzurri  anche l’anno agonistico 2013

ROMA, 23 dicembre 2013 – Dopo un impegnativo lavoro in barca, al quale tutti hanno risposto con determinazione, i convocati al Raduno Nazionale, che andava avanti dal 12 di dicembre, hanno fatto ritorno a casa per la pausa natalizia. Con la fine di questo raduno si è chiuso pure il 2013 per quanto riguarda l’attività della Nazionale. Sabato sera, invece, tutta la formazione azzurra si è scambiata gli auguri per le prossime festività natalizie e il Coordinatore Franco Cattaneo ha fatto intervenire, a nome di tutti, due degli atleti più rappresentativi: per le donne Laura Milani e per gli uomini Francesco Fossi.

A chiusura del collegiale abbiamo chiesto proprio a Cattaneo una sintesi sull’andamento del raduno e lui ha affermato che: “Questo raduno è stato organizzato con l’intento di gettare le basi per affrontare la nuova stagione agonistica con la consapevolezza, da parte di tutti, della propria condizione fisica e tecnica. Abbiamo sviluppato un lavoro propedeutico proprio in funzione del nuovo anno agonistico e per questo abbiamo anche convocato alcuni tra i giovani più promettenti del panorama nazionale per iniziare a fargli comprendere il significato dell’allenamento di alto livello. Penso che l’esperienza che hanno acquisito, vissuta accanto ai migliori atleti del settore assoluto e pesi leggeri, servirà loro per comprendere meglio l’approccio con l’allenamento che svilupperanno presso le loro Società. Devo anche dire che, nonostante il periodo pre-natalizio dove attorno a loro iniziavano i festeggiamenti, tutti i ragazzi e le ragazze, invece, hanno continuato a porre attenzione e volontà applicandosi giornalmente per migliorare e per perseguire il proprio obiettivo personale che poi non è altro che quello di vestire, o continuare a vestirla, la maglia della Nazionale. Proprio per aver visto questo loro impegno desidero, a nome del Direttore Tecnico Giuseppe La Mura e mio personale, ringraziare pubblicamente tutti questi atleti ed atlete, lo staff tecnico della Nazionale, che ha seguito giornalmente le varie fasi del raduno, le Società e le Famiglie che, oltre ad essere sempre vicino ai loro ragazzi e ragazze, hanno consentito loro di lavorare intensamente durante questo collegiale“.

Nel pubblicare la galleria di foto, scattate ieri durante l’ultimo allenamento, ricordiamo che il prossimo Raduno Nazionale assoluto e pesi leggeri si terrà nella seconda decade di gennaio sempre a Sabaudia.

Clicca per la Galleria FOTO (M. Crispi ©)