News

Celebrati agli Uffizi i successi 2013 della Canottieri Firenze” insieme  al Presidente Abbagnale”

domenica 22 Dicembre 2013

Celebrati agli Uffizi i successi 2013 della Canottieri Firenze” insieme  al Presidente Abbagnale”

FIRENZE, 22 dicembre 2013 – Pomeriggio di festa quello alla biblioteca degli Uffizi per i campioni della Società Canottieri “Firenze”, protagonisti di un memorabile 2013. Nello splendido scenario del Polo Museale fiorentino, il circolo biancorosso ha celebrato alla presenza delle leggende Giuseppe Abbagnale e Davide Tizzano, entrambi due volte campioni olimpici tra gli anni ’80 e ’90 e oggi Presidente e Vicepresidente della Federazione Italiana Canottaggio, i grandi successi dell’ultima stagione. Un 2013 che ha portato al club remiero del Ponte Vecchio la bellezza di 4 titoli mondiali – Stefano Oppo campione Under 23 e poi Assoluto sull’8 Pesi Leggeri, Jacopo Mancini e il timoniere Niccolò Mancusi campioni Junior sul quattro con – altre cinque medaglie iridate – Beatrice Arcangiolini bronzo sul due senza femminile Under 23, Lorenzo Pietra Caprina argento sul quattro senza Junior, Neri Muccini e Leonardo Pietra Caprina argento sull’otto Junior, Lucrezia Fossi sull’otto femminile Junior – oltre a due titoli europei, undici titoli italiani nelle varie categorie e altre medaglie a livello internazionale.

“La storia del remo azzurro per celebrare un’annata che entrerà nella storia”, questo il pensiero del presidente della Canottieri “Firenze” Cristiano Calussi, che dopo la sua introduzione ha lasciato la parola dapprima a Giuseppe Abbagnale, successivamente all’Assessore comunale allo Sport e Vicesindaco Stefania Saccardi e infine a Davide Tizzano.

“É un onore essere qua perché da sempre la Canottieri rappresenta un’eccellenza del nostro canottaggio – le parole del Presidente Abbagnale, che dopo aver tratteggiato l’importanza del circolo biancorosso nel panorama remiero nazionale, si é soffermato sui risultati – Siamo qui per celebrare quella che per voi é stata un’annata da incorniciare: chi vive di pane e canottaggio sa che il terzo posto finale in Coppa Montù dietro due realtà enormi come Gavirate e Fiamme Gialle é un qualcosa di straordinario”.

Grazie infatti ai risultati sopra elencati, senza dimenticare la partecipazione ai Mondiali Assoluti in Corea del Sud con ben tre rappresentanti, oltre a Oppo campione del Mondo anche Beatrice Arcangiolini su due senza e otto femminile e Fabrizio Caselli nel singolo Para-Rowing AS (voga solo braccia), e agli altri piazzamenti a livello regionale, nazionale e internazionale, la Canottieri é arrivata terza nella classifica nazionale a punteggio, la Coppa Montù, alle spalle di Gavirate e Fiamme Gialle. Durante la premiazione menzione speciale per Francesco Fossi, cresciuto e affermatosi con i colori biancorossi e oggi in Fiamme Gialle, arrivato terzo agli ultimi Mondiali Assoluti in Corea del Sud in doppio con il vicecampione olimpico Romano Battisti.

Questa mattina, invece, il Presidente Abbagnale e il Vicepresidente Tizzano hanno presenziato alla regata di remoergometro Special Olympics che si è svolta nel cortile della Galleria degli Uffizi. Un momento di condivisione e un’occasione propizia per lo scambio di auguri alla vigilia delle imminenti festività natalizie.


Niccolò Bagnoli