News

Un anno di Canottieri Luino: tanti eventi per il 125° compleanno  e la crescita nelle classifiche nazionali

mercoledì 18 Dicembre 2013

Un anno di Canottieri Luino: tanti eventi per il 125° compleanno  e la crescita nelle classifiche nazionali

LUINO, 18 dicembre 2013 – Una stagione indimenticabile per la Canottieri Luino, presieduta da Luigi Manzo. Da un lato tutti gli eventi ideati ed organizzati per festeggiare il 125° compleanno, dall’altro gli importanti risultati agonistici. Ricco il programma degli appuntamenti, con il via sabato 23 febbraio in occasione della cena sociale con la cerimonia di consegna del defibrillatore da parte della sezione luinese dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia. Da marzo a settembre, l’esposizione della storica imbarcazione sociale presso l’aeroporto Malpensa, “Welcome Boat” per la World Rowing Master Regatta. Il primo giugno, invece, la celebre “High Schools Boat Race” con la sfida a remi tra l’ISIS Città di Luino ed il Liceo Scientifico “Vittorio Sereni”. Benedizione e processione delle barche illuminate il 29 giugno in occasione della festività dei Santi Patroni Pietro e Paolo e poi, il 13 luglio, il Palio in Divisa, regata riservata alle forze militari, con l’elezione di Miss Palio a cura di ASSCOM. Luglio intenso, con la regata inserita nella festa italo-svizzera (21 luglio) e la partecipazione a Seren’Avav, sfilata di vele e barche a remi.

Tra agosto e settembre, da sottolineare l’esposizione del quattro di coppia a Villa Recalcati mentre a Luino, Ponte Tresa e Maccagno, sino a dicembre, vengono esposti banner fotografici rievocativi la storia della Canottieri Luino. Sabato 21 e domenica 22 settembre, successo per il Lago Maggiore Coastal Rowing Tour. A ottobre, domenica 20, la presentazione di Lisa, la barca del Sorriso, progetto congiunto con Rotary Club Laveno-luino per l’avvio del Para-Rowing, e, il week end successivo, il gemellaggio con il club tedesco Waldshut Wassersport.

A livello agonistico, la Canottieri Luino guadagna posizioni importanti nelle classifiche nazionali. Nel Trofeo d’Aloja, riservato agli under 14, è undicesima in Italia (nel 2012 era 14°) rappresentando la settima forza della Lombardia, la quarta in provincia di Varese e prima del Lago Maggiore. Nella Coppa Montù, invece, quarantacinquesima piazza con una bella scalata dal sessantunesimo posto firmato nel 2012. Tutto questo grazie al bronzo del due senza PL ai Tricolori di Mantova e del doppio maschile ai Campionati Italiani Coastal di Genova oltre alle ottime finali (ottavo e decimo posto) ai Mondiali Coastal Rowing in Svezia. “Siamo molto soddisfatti dei risultati, in costante crescita grazie ad atleti, tecnici e dirigenti che quotidianamente hanno contribuito a costruire questo risultato” è il commento del direttore tecnico Lorenzo Lissoni.

Uff Stampa Can. Luino