News

Il vertice CONI alla premiazione delle Fiamme Gialle

mercoledì 18 Dicembre 2013

Il vertice CONI alla premiazione delle Fiamme Gialle

ROMA, 18 dicembre 2013 – Ieri sera a Roma, nella cornice della Sala del Tempio di Adriano, a Piazza di Pietra, che ha fatto da sfondo all’evento di fine anno organizzato dalle Fiamme Gialle hanno partecipato, tra le numerose altre autorità, l’Assessore Regionale allo Sport della Provincia di Roma Rita Visini e l’Assessore allo Sport di Roma Capitale Luca Pancalli, i vertici del CONI: il Presidente Giovanni Malagò, il Vice Presidente Vicario Giorgio Scarso e il Vice Presidente Luciano Buonfiglio. Presenti anche i massimi esponenti delle varie federazioni: Giuseppe Abbagnale (Canottaggio), insieme al Direttore Generale Maurizio Leone e al Presidente del Comitato Regionale Lazio Michelangelo Crispi, Alfio Giomi (Atletica), Paolo Barelli (Nuoto), Ernfried Obrist (Tiro a Segno), Domenico Falcone (FIJLKAM) e Francesco Ettorre (Vela).
 
Durante l’evento realizzato per presentare il tradizionale calendario da tavolo Fiamme Gialle 2014, realizzato ancora una volta da Marchesi Grafiche Editoriali, con i mesi scanditi dalle foto dei protagonisti, è stata illustrata la prossima stagione agonistica estiva e invernale, particolarmente densa di appuntamenti importanti per i colori gialloverdi che culminerà, per le discipline invernali, con gli eventi delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi a Sochi (Russia).
 
Momento clou dell’evento è stata la consegna del premi “Atleta dell’Anno” a Laura Milani ed Elisabetta Sancassani, in virtù delle medaglie d’oro vinte ai Campionati Europei e Mondiali Assoluti di canottaggio nel “doppio pesi leggeri”. Alle due atlete è stato consegnato un buono soggiorno di 7 notti per 2 persone presso le Terme Euganee dal Presidente del Consorzio Angela Stoppato. Premio alla Carriera, invece, per Alessio Sartori, plurimedagliato olimpico e mondiale (oro a Sydney 2000, bronzo ad Atene 2004 e argento a Londra 2012, 3 ori, 3 argenti e un bronzo nelle varie edizioni dei Campionati Mondiali) e al responsabile della sezione sci di fondo Giorgio Vanzetta, in virtù delle 5 partecipazioni alle Olimpiadi (dal 1980 al 1994) con 1 oro, 1 argento e 2 bronzi e ben 8 presenze ai Campionati Mondiali vincendo 2 argenti.
 
Sono stati premiati anche i migliori atleti delle Sezioni Giovanili Fiamme Gialle che, durante questa stagione agonistica, hanno conseguito risultati d’eccellenza in campo nazionale ed internazionale. Tra i giovani campioni in passerella, appartenenti alle discipline di atletica leggera, nuoto, canottaggio e canoa, spiccano i nomi dei canottieri di Sabaudia Paolo Di Girolamo, campione del mondo pesi leggeri, under 23 e juniores e Claudia Destefani, bronzo ai campionati mondiali juniores.
 
Il Generale Domenico Campione, Comandante del Centro Sportivo della Guardia di Finanza, nel suo intervento ha ripercorso la stagione 2013 e sottolinea il concetto di Tradizione. Inoltre ha voluto affermare come anche “la collaborazione con il mondo paralimpico abbia superato il concetto di integrazione e sia da considerarsi ormai una situazione di normalità”.
 
Nel suo intervento il Presidente Malagò ha ringraziato sentitamente le Fiamme Gialle per il loro contributo sempre determinante per lo sport italiano, sottolineando inoltre che: “Il fatto che questo sodalizio attraverso le sezioni giovanili dia un contributo virtuoso senza depauperare le società sportive è un valore aggiunto”.
 
Apprezzamento totale per il ruolo svolto dalle Fiamme Gialle in favore della comunità capitolina è stato espresso dall’ Assessore Pancalli, il quale ha specificato che: “Sarò sempre un uomo di sport e anche per questo dico grazie al Centro Sportivo della Guardia di Finanza per la passione e per il contributo che date anche al mondo paralimpico e di cui sicuramente vedremo sviluppi futuri”.
 
Infine, l’Assessore Regionale Visini ha sottolineato il fatto che: “Questo è un periodo caratterizzato dal crollo dei valori, di cui i giovani sono i primi a soffrire. Lo sport aiuta a recuperare questi valori e per questo la Regione è intenzionata a collaborare fattivamente con le Fiamme Gialle e a realizzare insieme delle iniziative di cui potranno beneficiare i giovani laziali”.
 
Presenti, oltre agli atleti premiati, anche molti campioni dello sport gialloverde, protagonisti del calendario 2014 tra cui: Arianna Fontana (Short-Track), Michela Ponza (Biathlon), Valerio Aspromonte e Irene Vecchi (Scherma), Simona La Mantia, Alessia Trost e Veronica Borsi (Atletica), Tania Cagnotto (Tuffi), Romano Battisti e Francesco Fossi (Canottaggio), Marco De Nicolo e Niccolò Campriani (Tiro a Segno), Assunta Galeone (Judo), Stefano Maniscalco (Karate) e Diego Negri (Vela).

Ufficio Stampa Fiamme Gialle

Nelle immagini: da sx Malagò, Milani, Abbagnale, Sancassani e Stoppato; da sx Scarso, Vanzetta, Sartori e Buonfiglio; il doppio PL Sancassani-Milani; Battisti e Sartori a Londra 2012; l’otto PL ai Mondiali di Chungju; l’otto junior donne ai MOndiali di  Trakai; Battisti e Fossi.