News

Ufficializzata la convenzione tra l’ANMI e FIC

martedì 17 Dicembre 2013

Ufficializzata la convenzione tra l’ANMI e FIC

ROMA, 17 dicembre 2013 – Stamane a Roma, presso il Palazzo delle Federazioni nell’ufficio del Presidente Abbagnale, è stata ufficializzata la convenzione che lega l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (ANMI) alla Federazione Italiana Canottaggio. Presenti, oltre al Presidente Abbagnale e al Direttore Generale Maurizio Leone, l’Ammiraglio di Squadra Paolo Pagnottella, Presidente Nazionale ANMI, e l’Ammiraglio Beppe Vittorio Tommasiello, dell’Ufficio Affari Giuridici e Responsabilità Amministrativa ANMI.

Nello specifico la convenzione riguarda la definizione di una comune azione programmatica per lo sviluppo e la diffusione della pratica del Canottaggio promozionale ed agonistico presso le strutture periferiche dell’ANMI, volta a favorire ed accrescere la massima diffusione della disciplina remiera e del canottaggio costiero (Coastal Rowing), attraverso l’organizzazione di idonee attività sportive e promozionali a livello nazionale e periferico presso le proprie strutture territoriali. In particolare l’ANMI è composta da circa 400 Gruppi, sparsi sul territorio nazionale, con 40.000 iscritti.

Il Presidente Nazionale ANMI, durante l’incontro, ha affermato di essere “estremamente convinto che lo sport nautico in genere, e il canottaggio in particolare, sia altamente formativo per i giovani per cui questa convenzione è importante per amplificarne la pratica tra i nostri iscritti”. Il Presidente Abbagnale ha così evidenziato la soddisfazione per questo accordo: “Mi fa molto piacere aver potuto concludere il lungo iter per la formalizzazione di questo accordo che potrà portare benefici sia alla Federazione e sia alla vostra Associazione promuovendo, contemporaneamente, le nostre peculiarità che prevedono la promozione e la propaganda del canottaggio tra i giovani”.

Lo scambio di doni tra il Presidente dell’Associazione e il Presidente federale hanno chiuso il breve e intenso incontro che ha gettato le basi per la creazione di un tavolo di lavoro che sviluppi la convenzione in atto.