News

Soci Onorari e Benemeriti 2013

giovedì 12 Dicembre 2013

Soci Onorari e Benemeriti 2013

ROMA, 12 dicembre 2013 – Nel pomeriggio di Domenica 15 dicembre, alla ripresa dei lavori dopo la pausa pranzo, il Presidente dell’Assemblea darà lettura dei Tesserati che il Consiglio Federale ha proposto per la nomina per acclamazione a Soci Onorari e Benemeriti. Per il 2013 le proposte sono come Soci Onorari della Federazione Italiana Canottaggio Fabio Bolcic, Cesare Dacarro, Lorenzo De Cesare, Dario Galli, Mauro Morello, Antonio Spataro e Giosuè Vitagliano. Le proposte quali Soci Benemeriti della Federazione Italiana Canottaggio sono Eugenio Fabbri, Edo Angelo Galli, Roberto Ietri, Renato Laforgia, Maurizio Leorato, Andrea Papetti, Mario Prevedoni, Savino Rebek, Claudio Scuriatti, Franco Valisa, Fabio Vascotto e Giorgio Vesco. Si evidenziano di seguito, in ordine alfabetico, le motivazioni delle due categorie di Soci:
 
SOCI ONORARI
Fabio Bolcic: “Giudice Arbitro Internazionale competente e di grande signorilità, ha arbitrato manifestazioni di altissimo livello come i Giochi Olimpici. Componente della Commissione Arbitri della FISA e membro della Commissione Carte federali della FIC”.
 
Cesare Dacarro: “Presidente del CUS Pavia, Organizzazione fortemente impegnata nella gestione remiera dello sport universitario che ha sapientemente creato il felice connubio tra Università e sport di alto livello”.
 
Lorenzo De Cesare: “Presidente della Commissione Benemerenze federali. Per molti mandati ha rivestito la carica di Delegato Regionale dell’Umbria, la regione dove sorge il Centro Nazionale di Canottaggio di Piediluco”.
 
Dario Galli: “Commissario Straordinario della Provincia di Varese e Presidente del Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Varese 2011-2015, con grande lungimiranza ha sapientemente guidato l’organizzazione di eventi internazionali di successo quali i Campionati Europei 2012, i Campionati Mondiali Master 2013, e si accinge ad organizzare i Campionati Mondiali Under 23 e la prova di Coppa del Mondo 2015. Ha saputo portare su Varese e l’Italia l’attenzione del canottaggio internazionale”.
 
Mauro Morello: “Presidente delle Canottieri Varese ha operato in seno al Comitato Organizzatore dei Campionati Internazionali di Varese, occupandosi della realizzazione di un campo di regata di alto livello che molte nazioni straniere ci invidiano”.
 
Antonio Spataro: “Medico Federale e Presidente della Commissione Medica Federale dal 1997 ad oggi. Direttore Sanitario dell’istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni. Medico ufficiale della squadra italiana a Giochi Olimpici, questo solo per fare alcuni esempi che inquadrino la figura di Spataro”.
 
Giosuè Vitagliano: “Veterano dei Giudici Arbitri di Canottaggio, da diversi anni Presidente della Commissione Direttiva Arbitrale. Grazie al suo entusiasmo e ad un’indomita passione, ha portato una sferzata di novità nel Settore Arbitrale, soprattutto nell’ambito della formazione delle nuove leve”.
 
SOCI BENEMERITI

Eugenio Fabbri: “Veterano dei Giudici Arbitri, grande appassionato di Canottaggio. In gioventù ha gareggiato come atleta nella canoa riuscendo a conquistare un titolo italiano. Ha poi iniziato quella che sarebbe diventata la sua lunga carriera di direttore di gara che continua ancora oggi. È un personaggio simbolo in seno alla Federazione per le sue doti comunicative, il suo carattere allegro e cordiale e la proverbiale capacità di ricordare i più curiosi eventi del lontano passato”.
 
Edo Angelo Galli: “Grande appassionato, con un passato da canottiere nel sedile fisso, rappresenta il classico presidente attento ai problemi della sua associazione, ma aperto alla collaborazione indispensabile dei suoi allenatori. La sua Canottieri Menaggio, sodalizio della grande periferia sportiva, ha dato corpo alla crescita di molti campioni, i cui risultati sono stati da lui sempre definiti: una gioia indimenticabile”.
 
Roberto Ietri: “Atleta del Dopolavoro Ferroviario di Trieste e allenatore e dirigente sportivo di lunga data. Da una sua idea, nel 1965, inizia la storia del canottaggio a San Giorgio di Nogaro. Egli riteneva che il fiume Corno fosse idoneo alla pratica del canottaggio e così convinse i dirigenti dell’epoca del DLF ad aprire una sezione di canottaggio, diventata poi negli anni l’attuale Canoa San Giorgio”.
 
Renato Laforgia: “Presidente del CUS Bari dal 2011. Componente del Comitato Organizzatore del World Rowing Coastal Championship 2011 svoltosi a Bari. Ha iniziato la sua attività come canottiere nel 1967 sempre presso il CUS Bari”.

Maurizio Leorato: “Sindaco di Vergiate, grande appassionato di sport che negli anni ha seguito in progressione lo sviluppo della Canottieri Corgeno, sia come fucina di sportivi che come centro di aggregazione. Si è impegnato, con costanza e passione, per la risoluzione dei problemi organizzativi offrendo sempre parole di sostegno ed apprezzamento per gli amici della Canottieri.
 
Andrea Papetti: “Presidente della Canottieri Sebino al suo secondo mandato. Una dirigenza giovane e attiva che ha saputo condurre una Società centenaria da sempre impegnata a tenere alto il nome dello sport tramite un costante impegno educativo ed agonistico, nonostante i gravi problemi che recentemente ha dovuto affrontare”.
 
Mario Prevedoni: “Uomo dalla notevole passione, fondamentale nel sostegno alla “sua Canottieri” alla quale è stato sempre vicino, risolvendone molto spesso i problemi.  Dopo un periodo di vice presidenza è stato Presidente de La Sportiva dal 2000 al 2012. In gioventù ha praticato il canottaggio con ottimi risultati”.
 
Savino Rebek: “Canottieri di altissimo valore ha conquistato durante la sua carriera dei grandissimi risultati sia in campo nazionale che internazionale. Alla fine della sua lunga attività è ora un affezionato socio della Ginnastica Triestina Nautica. Un personaggio con la modestia dei forti, che quasi giornalmente esce in barca, in doppio canoè, ma spesso anche in singolo”.
 
Claudio Scuriatti: “E’ stato prima direttore sportivo, poi vice Presidente ed infine Presidente della Tevere Remo. Dal 2000 è Presidente Onorario e membro del Giurì d’Onore della stessa Società.
Vero appassionato del Canottaggio, sempre in silenzio e senza mai chiedere nulla per sé stesso, al Tevere Remo rappresenta il canottaggio e durante le sue tre presidenze, la storia del Circolo è menzionata come la decade d’oro.
 
Franco Valisa: “Inizia la sua carriera di atleta nella Nino Bixio vincendo tre titoli italiani. Ha vestito la maglia azzurra ed è stato atleta di interesse nazionale dal 1977 al 1982. Divenuto allenatore ha allenato il settore giovanile della Nino Bixio e la squadra agonistica della Vittorino da Feltre. Ora allena la squadra agonistica della Nino Bixio, che ha conquistato importanti titoli e ben figurato in gare internazionali”.
 
Fabio Vascotto: “Consigliere e factotum della Società Nautica Giacinto Pullino fin dal 1960, anno della ricostituzione a Muggia dello storico sodalizio nato nel 1925 ad isola d’Istria. Vascotto è stato negli anni anche consigliere del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, quindi Vice Presidente ed attualmente Presidente del suo sodalizio”.

Giorgio Vesco: “Grande appassionato di canottaggio ha vogato nel fisso e nello scorrevole, ottenendo ottimi risultati. E’ entrato poi a far parte della sfera dirigenziale della Canottieri De Bastiani Angera di cui è ora Presidente, mantenendo anche però la funzione di allenatore, un fattore determinante per lo sviluppo e l’evoluzione della società, pervenuta ai vertici dell’eccellenza. I suoi amici amano dire che lui non è il presidente, ma lui è la Canottieri”.