News

Canottieri Corgeno: serata di gala per i successi del 2013

mercoledì 4 Dicembre 2013

Canottieri Corgeno: serata di gala per i successi del 2013

CORGENO, 04 dicembre 2013 – Serata di gala sabato 7 dicembre per la Canottieri Corgeno presso  La Furnas di Biandronno (VA) .
 La società festeggia insieme agli ospiti, atleti, sostenitori ed amici gli eventi ed i risultati di quest’anno. In tale occasione saranno percorsi i momenti salienti della stagione, i risultati ottenuti e verranno ringraziati i protagonisti che hanno reso possibile il raggiungimento di tali traguardi.
La stagione remiera 2013 ha portato a Corgeno molti successi per i risultati agonistici e grande soddisfazione per l’ottima organizzazione degli eventi assegnati dalle Federazioni.
Il consuntivo finale delle regate disputate dai nostri equipaggi recita:
– partecipazione a 489 gare, con 126 vittorie, 90 argento e 69 bronzo; tra cui: 6 titoli di Campione Italiano in barca, 1 titolo di Campione Italiano di INDOOR ROWING di Ivan Bottelli ed 8 vittorie al Festival dei Giovani.
– La società è 11a  in classifica generale nazionale FIC ( su oltre 200 società di canottaggio);
– In campo Internazionale ricordiamo i seguenti risultati individuali (equipaggi misti o nazionali): Campionati Mondiali ed Europei juniores: 1 medaglia d’argento e 2 bronzo di Ilaria Broggini; 
World master game: 13 medaglie d’oro, 3 argento , 1 bronzo; altre regate internazionali: 3 oro, 4 argento ed 2  bronzo.
La breve carrellata sulle principali regate mette in evidenza i seguenti risultati:
– Festival Dei Giovani –  Ravenna (luglio)
Cadetti:  Francesca Succi Cimentini 2 medaglie d’oro ed un bronzo; Marianna Ribolzi 1 medaglia d’oro; Luca Corazza 2 oro ed 1 argento; Stefano Scolari  2 oro; Matteo Bonetti argento e bronzo; Mattia Romanelli argento.
Allievi C: Dario Corti ed Ivan Bottelli entrambi 2 oro, argento per Matteo Carolo e Sasha Casola,
Allievi B :  2  medaglie di bronzo per Cristian Bertesago e Pietro Menzago, 1 bronzo a Matteo Cioce ed Andrea Mazzucchelli, bene anche Alessia Mascetti, Pierre Benigaud, Matteo Bellotti, Danny Casola, Riccardo Savoldi, Lamberto Palma, Lorenzo Mesiti e Lorenzo Marcassa
– Campionato Italiano Master – Candia (giugno): sono Campioni Italiani: Antonella Corazza (singolo), Loris Gonti, Fabrizio Corazza, Nicola Maino e Magnatta Leonardo (Firenze) nel quattro.
– Campionati Italiani U23 – Varese (giugno): medaglia di bronzo per l’8+ di Ponzellini, Corazza, Ribolzi, Filippi Gabriele, Arnese, Sala, Macrì, Cassano, timoniere Mattia Romanelli.
– World Master Game – Varese (settembre):  La Canottieri Corgeno, ha conquistato 10 ori mondiali: 3 medaglie d’oro e 1 argento per Loris Gonti e Fabrizio Corazza; 7  gli ori di Antonella Corazza (1 nel singolo e 6 misti con atleti internazionali); ed inoltre 1 argento a Nicola Maino ed 1 bronzo a Pagani Ilaria.
Ma l’oro in più  è l’iniziativa umanitaria ROWING FOR LIFE alla quale la Canottieri Corgeno ha aderito con DIBI e Flowserver,  propagandata da un atleta
della Società, Ruggiero Sutera, attualmente in trasferta in Madagascar per motivi di lavoro; tale iniziativa propone la costruzione di una scuola e servizi igienici, per 650 bambini. Alcuni atleti hanno gareggiato indossando la divisa creata appositamente, un body con i colori del Madagascar.

– Campionati Italiani Sedile Fisso – Corgeno (settembre):
La Canottieri Corgeno , il 7 e 8 settembre ha organizzato   gli Italiani di sedile fisso, che da ben 17 edizioni, è organizzato sul lago di Comabbio.
La  Corgeno ha conquistato 3 titoli italiani: il doppio allievi con Dario Corti e Ivan Bottelli, il due di punta juniores con Simone Corazza e Marco Ponzellini timoniera Francesca Succi Cimentini e il quattro di punta juniores con Simone Corazza, Marco Ponzellini, Federico Filippi e Mattia Tognetti timoniera Francesca Succi a cui era abbinato il Trofeo dedicato a Raffaele Simonetta.
3  le megaglie d’argento che portano la firma di: Francesca Succi nel singolo cadetti, Sara Macrì e Ilaria Broggini (timoniere Lamberto Palma) nel due di punta seniores, e nel doppio juniores .

– Coppa Italia , trofeo regioni, meeting allievi,cadetti, master
– Corgeno (14 – 16 settembre)
Corgeno ospitata ancora una volta con grande successo organizzativo, gare di importanza Nazionale, riuscendo nell’intento di avvicinare tanti atleti di diverse età nello stesso interesse.
Le regate del Meeting Nazionale iniziano con la vittoria del 4 di coppia cadetti di Dario Corti, Ivan Bottelli, Stefano Scolari e Mattia Romanelli,  e con l‘argento del doppio Francesca Succi e Marianna Ribolzi. Si prosegue con le medaglie di bronzo del doppio allievi Matteo Carolo e Sasha Casola, del doppio B1 di Cristian Bertesago e Pietro Menzago e del quattro B2 di Danny Casola, Stanislau Litvinchuk, Lamberto Palma e Savoldi Riccardo.
Bene anche i master: oro per il doppio di  Loris Gonti e Fabrizio Corazza, argento per il quattro di Silvio Manzoni, Angelo Cancellieri, Derek Sala e Giorgio Caresano, infine bronzo per il doppio Marco Marchettini e Silvio Manzoni.
Nel Trofeo delle regioni brillante vittoria dell’8+ Lombardia con capovoga il nostro Stefano Scolari. e argento per Francesca Succi Cimentini nel singolo con la maglia della Lombardia.
La Coppa Italia ci porta un argento grazie al due senza di Antonella Corazza e Sara Macrì

– Campionati Italiani Assoluti e Juniores
– Sabaudia (29 settembre)
Risultati importanti anche ai Campionati Italiani Senior e Junior. Pur con limitata partecipazione la società conquista una medaglia d’argento nel doppio  Junior femminile con Ilaria Broggini e Sara Macrì ed un bronzo nel quattro senior femminile di Antonella Corazza, Ilaria Broggini, Sara Macrì e Gloria Rinaldin. Da segnalare il 5° posto del due senza di Simone Corazza (1° anno U23) e Marco Ponzellini (junior) nella categoria seniores che contava la presenza di parecchi nazionali.

– Campionati Italiani tipo regolamentare – Genova (6 ottobre)
Corgeno presenta due soli equipaggi ottenendo  il massimo possibile: Campioni Italiani per Antonella Corazza e Ilaria Broggini nel doppio canoe senior e medaglia d’argento per Simone Corazza,  Marco Ponzellini e timoniere Mattia Romanelli con il due Yole senior.
– Campionati Europei Juniors – Minsk (26 maggio)
Brillante prestazione di Ilaria Broggini che conquista con le compagne di Nazionale Juniores una medaglia d’argento con la barca ammiraglia 8+ ed un bronzo con il quattro senza.
Campionati Mondiali Juniores – Trakai  (11 agosto): Ancora Ilaria a portare Corgeno nel mondo con la medaglia di bronzo vinta con le amiche di nazionale con l’8+.
Campionati Mondiali U23 – Linz (28 luglio): A Simone Corazza (primo anno in categoria) il merito di poter partecipare con la maglia della nazionale italiana ai campionati mondiali con la barca ammiraglia. Il risultato è il 9° posto, ma significativo per un futuro.
Altre competizioni Internazionali: Alla Coupe de la Jeunesse, (equipaggi della nazionale Italiana) hanno partecipato Sara Macrì (un argento nel 4-) e Romeo Ribolzi (argento nel 4-); e, con la rappresentativa regionale Lombarda, alle regate: TERA, Londra, Ginevra, Lucerna, : 2 medaglie d’oro per Ilaria Broggini, 1 oro ed 2 argento per Marco Ponzellini, 1 bronzo per Corazza e per Sara Macrì.

Il calendario degli eventi remieri del 2014 è in corso di definizione, ma la Federazione Italiana Canottaggio ha già reso ufficiale l’assegnazione alla Corgeno della 25a edizione del Festival dei Giovani a conferma della fiducia nella capacità organizzativa della società. Appuntamento con i 1500 giovani canottieri italiani sulle sponde del lago di Comabbio nella prima settimana di Luglio.
Anche la Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso ha confermato a Corgeno i 62i Campionati Italiani
 Il totale delle regate a carattere nazionale e regionale  che si disputeranno a Corgeno nel 2014 saranno ancora quattro o cinque.
Corgeno ambita anche come sito per allenamenti: confermati per i prossimi anni: Nazionale Canadese, Svizzera (trials), Australia (canoa) e numerosi club stranieri ed Italiani.

uff stampa Can.Corgeno