News

Indoor Rowing Lombardo: la carica dei 457 a Bergamo

venerdì 29 Novembre 2013

Indoor Rowing Lombardo: la carica dei 457 a Bergamo

MILANO, 29 novembre 2013 – 457…… Questo il numero degli atleti presenti al Campionato Regionale Lombardo Indoor Rowing 2013, che si disputerà domenica prossima a Bergamo sul campo della Palestra comunale del Centro sportivo Italcementi. La manifestazione sportiva è destinata quindi a creare un bel movimento nel mondo del canottaggio regionale, che si mobilita con una considerevole dose di passione verso questa variante dell’arte del remo, trasformata ormai da tempo in disciplina sportiva completa, connotata da rigore tecnico e forte impatto fisico.

La giornata è destinata a rimanere scolpita nel calendario remiero 2013, non solo per il numero di partecipanti, ma anche per la qualità della competizione (fra gli sfidanti diversi esperti di campi di regata internazionali fra cui il campione mondiale loverese Paolo Ghidini) e non ultimo per le emozioni al cardiopalma che le serrate gare sui 500 e 1000 metri, condotte in contemporanea da batterie di 12 singolisti, daranno al folto pubblico presente sugli spalti.
Ad accogliere gli atleti una sfavillante città di Bergamo, candidata Capitale Europea della Cultura 2019, già addobbata a festa e ricca di occasioni di svago, una gamma di premi che spazia dalla gastronomia all’abbigliamento sportivo, e servizi di ristorazione e bar convenzionati.

Ha dato ottimi frutti la nuova formula di collaborazione che ha rafforzato l’abbraccio stretto da qualche tempo fra il CUS universitario e la società Canottieri Sebino, unica realtà remiera della bergamasca, allargandolo all’intero comitato federale Lombardo. Con l’iniziativa si sono maturate le condizioni per una serrata promozione dello sport del canottaggio su un territorio dove sino a ieri la Sebino giocava in solitario, e per l’espansione della sua pratica anche nel mondo universitario bergamasco, sia nella formula ‘indoor’ adatta a tutte le condizioni ambientali, sia in quella acquatica che comporta una piacevole e salutare trasferta sulle sponde del Lago d’Iseo.
In linea con l’eccezionalità dell’evento sarà prestigioso anche il palco istituzionale, pronto a salutare e omaggiare i campioni emergenti nelle 9 categorie in gara: all’Assessore regionale allo sport Antonio Rossi si affiancheranno l’assessore allo sport del Comune di Bergamo Danilo Minuti e della Provincia di Bergamo Alessandro Cottini, oltre a Vincenzo Sabatini presidente della sezione Lombarda del Centro Universitario Sportivo Italiano, Claudio Bertoletti presidente CUS Bergamo ed il presidente del Comitato Lombardo FIC Giorgio Bianchi.

In attesa di conoscere i titolati della competizione si intravede all’orizzonte il campionato Italiano Indoor in programma a Brindisi il 12 gennaio 2014.
 

Federica Pasinetti